Inquinamento domestico, riducilo con gli oli essenziali! Sono i tuoi alleati per la vita

Sapevi che è possibile ridurre l’inquinamento domestico con dei rimedi naturali? Esistono alcuni oli essenziali capaci di ridurlo visibilmente.

olio essenziale
Olio essenziale – Foto da Pinterest

L’inquinamento è un problema che negli ultimi anni sta condizionando sempre di più le nostre vite. A causa dell’inquinamento infatti, non solo si ha un sempre più visibile cambiamento climatico, ma nel lungo tempo si possono avere ripercussioni anche sul proprio stato di salute.

Non tutti sanno però che l’inquinamento non è presente solo nell’aria che ci circonda, ma entra anche tra le mura delle nostre case. Ciò avviene maggiormente nelle grandi città metropolitane, dove c’è un fenomeno di sovrappopolamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Inquinamento atmosferico, danni irreversibili all’ambiente. E’ davvero la fine?

Ciò significa che il traffico è molto maggiore rispetto ad altre città, per non parlare della densità abitativa eccessiva, fattore che durante l’inverno porta ad un maggiore utilizzo in quantità del riscaldamento, solitamente inquinante a causa della maggior parte dei sistemi di riscaldamento antiquati.

Inquinamento in casa: gli oli essenziali per ridurlo

olio essenziale
olio essenziale – foto da Pinterest

Se vivi una una grande città molto inquinata, molto probabilmente lo è anche casa tua. E’ bene quindi intervenire sulla riduzione dell’inquinamento casalingo, poiché potrebbe portare a problemi respiratori come ad esempio l’asma e le allergie croniche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante e inquinamento, quali proteggono la nostra abitazione?

Un olio essenziale molto utile in questo caso è quello di mirto. Esso è ricavato dalle foglie della pianta ed è dotato di capacità antibatteriche e balsamiche. E’ adatto anche in condizione di umidità e muffa in casa, grazie alla sua capacità assorbente.

Se vivete in una casa con impianto di riscaldamento un po’ vecchio, l’olio di timo potrebbe esservi d’aiuto. Il timo ha proprietà antibatteriche e balsamiche e risulta molto utile per purificare gli ambienti inquinati dai caloriferi. Le sue proprietà balsamiche lo rendono perfetto per migliorare la respirazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lavanda, proprietà ed esperimenti fitoterapici

Anche l’olio di lavanda può essere utilizzato per ridurre l’inquinamento casalingo. Oltre ad essere molto profumato, questo olio possiede proprietà antibiotiche ed antisettiche. Potete inserirlo in un umidificatore per ottenere una casa più purificata e profumata.