L’Europa sfida il futuro, i cambiamenti climatici sono un vero problema

Le sfide per il futuro dell’Europa, secondo un sondaggio realizzato dall’Eurobarometro, sono difficile ma realizzabili. Vediamo quali sono.

Inquinanti atmosferici, un danno all'ambiente (Pixabay)
Inquinanti atmosferici, un danno all’ambiente (Pixabay)

La lotta ai cambiamenti climatici è diventata la prerogativa assoluta di tutta la Comunità internazionale; un progetto sinergico che coinvolge ogni settore della società. Il problema dell’inquinamento è divenuta una priorità per evitare che gli effetti del riscaldamento globale si tramutino in vere e proprie catastrofi.

Potrebbe interessarti anche → Il caso voli fantasma in Europa: i numeri sull’inquinamento sono inquietanti

L’impegno dei diversi Stati del mondo per sensibilizzare la transizione di un consumo energetico sostenibile, per ridurre le emissioni di CO2, sono tutte sfide che anche l’Unione Europea intende realizzare per migliorare la salute del nostro pianeta.

Le tematiche ambientali e la disuguaglianza sociale al centro del dibattito

tutelare il nostro pianeta (pixabay)
tutelare il nostro pianeta (pixabay)

In relazione a questa delicata tematica Parlamento e Commissione europea hanno pubblicato un Eurobarometro speciale, contenente alcuni punti fondamentali sul futuro dell’Europa. Questo sondaggio racconta le opinioni dei giovani sulle sfide che la Comunità europea si trova a dover affrontare.

Potrebbe interessarti anche → Case che inquinano, l’Europa avvia un piano di ristrutturazione ecologica

Secondo il sondaggio dell’Eurobarometro, il 91% delle persone di età compresa tra i 15 e i 24 anni ritiene che la lotta al cambiamento climatico sia la priorità per migliorare la salute e il proprio benessere. Quasi un europeo su due è convinto che il problema climatico sia la vera sfida da superare, mediante la riconversione delle politiche legate all’efficientamento energetico.

È indispensabile, secondo quanto espresso dal sondaggio, aumentare la quota di energie rinnovabili nella nostra economia, cosi da avere alternative valide ma soprattutto ecologiche. Il sentimento comune è quello di arrivare a produrre zero emissioni nel 2050, riducendo drasticamente l’impatto ambientale dei nostri consumi, ma soprattutto cercando di rendere le spese energetiche più economiche possibili.

Riassumendo le sfide più citate nel sondaggio speciale dell’Eurobarometro, sono le disuguaglianze sociali, il problema dei cambiamenti climatici e la disoccupazione. Queste sono gli obiettivi che secondo il parere degli europei gli organi istituzionali dovrebbero realizzare al più presto.

Potrebbe interessarti anche → Morti per inquinamento: Italia prima in Europa, i dati sconcertanti

Inoltre nel sondaggio si evidenzia che i punti di forza dell’Europa sono il rispetto dei valori democratici, dei diritti umani seguito dalla sua potenza economica, industriale e commerciale. Infine secondo gli europei, la pace, la libertà d’opinione, la tolleranza verso gli altri, sono quei valori fondamentali, che meglio rappresentano lo spirito dell’Europa.