Scaldamani fai da te: l’idea geniale per dire addio alle mani fredde

Avete le mani sempre fredde e non riuscite a trovare guanti sufficientemente caldi? Con lo scaldamani fai da te, potete risolvere il problema.

Ragazza con mani fredde
Ragazza con mani fredde (fonte Pixabay)

Patire il freddo è una sensazione sgradevole che, inevitabilmente, si ripercuote sulle nostre capacità e sulla nostra produttività. Quando si esce di casa d’inverno, capita infatti di sentirsi come ghiacciati. Al rientro, scaldarsi richiede molto tempo e, spesso, le nostre periferiche sono le parti maggiormente colpite. Per tenerle al caldo e risolvere il problema, potete creare uno scaldamani fai da te, idea assolutamente green che rispetta l’ambiente e garantisce passeggiate più confortevoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Riciclo fai da te con le mollette: le idee utili alla tua memoria!

Durante la stagione invernale, bastano pochi minuti all’aria aperta per congelarsi del tutto. Sarà capitato a tutti, una volta rientrati a casa, di vedere mani e piedi gonfi a causa dello sbalzo termico. Un errore da non commettere mai, è andare subito alla ricerca di una fonte di calore diretta. Mani e piede gelate, a contatto ad esempio con una stufetta, possono manifestare reazioni cutanea ed infiammazioni come i geloni. La soluzione ideale sarebbe cercare di scaldarsi poco alla volta e, soprattutto, cercare di non raffreddarsi troppo all’aperto. Ma come fare? Sciarpe e cappelle non sembrano mai abbastanza. In vostro soccorso arriva il riciclo creativo!

Scaldamani fai da te: il procedimento

Cuscinetti di stoffa
Cuscinetti di stoffa (fonte lovediy.it – Pinterest)

Questa idea di riciclo creativo servirà a mantenere costante la temperature delle vostre periferiche, in particolar modo delle mani. Si tratta di piccoli cuscinetti che, se riscaldati e tenuti in tasca, vi garantiranno maggiore calore anche grazie all’utilizzo di riso o semi. Prendete dei pezzi di stoffa che non usate più, forbici, ago e filo, un imbuto e del riso. Con questo occorrente potrete mettervi subito a lavoro ed ecco il procedimento da seguire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Organizer per le buste della spesa fai da te: ordine, risparmio e riciclo in un solo colpo

  • Ritagliate due quadrati di stoffa, delle dimensioni non più grandi di 10×15 cm, così da essere sicuri che possano entrare in tutte le tasche.
  • Con ago e filo, cucite i due scampoli, lasciando uno spazio aperto dove inserirete il riso.
  • Quando il quadrato sarà cucito, inserito un imbuto nella finestra lasciata aperta e versate del riso o cereali rigorosamente crudi.
  • Finite di cucire il cuscinetto ed è quindi pronto all’uso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lana e riciclo: quello che puoi fare è un’idea facile da realizzare!

Con l’ausilio di un forno microonde o dei termosifoni, potrete scaldare il cuscinetto qualche minuto prima di uscire e riporlo nelle vostre tasche. Così facendo, avrete rispettato l’ambiente e riuscirete a mantenere le vostre mani più calde, a prova di freddolosi!