Ricicla vecchi spazzolini, quello che puoi farci è fantastico. Una soluzione ad ogni problema

Ricicla i vecchi spazzolini in modo super creativo, non devi buttarli. Sai cosa puoi fare con loro? Scopriamolo

Spazzolini colorati
Spazzolini da denti – Foto di Tara Winstead da Pexels

Gli spazzolini da denti sono il prodotto essenziale per l’igiene orale. Con il passare del tempo se ne sono aggiunte diverse tipologie, alcune molto all’avanguardia, come quelli elettrici. O anche spazzolini di legno o in altri materiali sostenibili per evitare di produrne sempre in quantità maggiori con la plastica. In origine le setole erano create con i peli degli animali, poi sostituite con quelle sintetiche nel 1938. Ma, essendo composti da un insieme di plastiche diverse che non possono essere smaltite e richiedono quasi dei secoli per decomporsi, perché non evitare di buttarli? Puoi riutilizzarli in modo semplicissimo, così!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Scovolino del mascara finito, non buttarlo via. Quello che riesce a fare in casa ti stupirà

Sapevi di poter riciclare anche gli spazzolini per i denti?

Cura corpo
Prodotti – Foto di Karolina Grabowska da Pexels

Lo spazzolino da denti viene davvero usato non solo da tutti, ma, anche più volte al giorno. Essenziale per la pulizia e l’igiene orale, ci regala sorrisi impeccabili.

Ma, anche quest’oggetto ha una scadenza, se così possiamo dire, insomma, oltre un certo tempo non è più idoneo per la pulizia dei denti. Andrebbe regolarmente cambiato, infatti, ogni 2 o 3 mesi.

Questo ci permette di poter usare setole che siano resistenti e efficienti nel pulire la bocca. Però, invece di gettarli via, puoi riciclarli in modo diverso.

Puoi riutilizzarli in modo creativo, ma soprattutto utile per te e la tua casa. Ci sono degli usi alternativi che puoi mettere in pratica semplicemente regalando al tuo spazzolina una seconda nuova vita.

Questo ti permetterà di non inquinare, di risparmiare e soprattutto di riciclare, che è una delle prerogative di chi vuole vivere in modo green e sostenibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Riciclare un copriasse da stiro non è mai stato così semplice: il risultato ti stupirà

Usalo per la pulizia della casa, nello specifico, per le fughe delle piastrelle. Grazie alle setole le farai tornare come nuove. Per lo stesso motivo puoi usarlo per pulire i filtri degli elettrodomestici presenti in casa.

Così da avere una buona pressione dell’acqua e soprattutto nessuna traccia di sporco residuo. Rimuovi lo sporco anche dalle eliche dei frullatori, che alcune volte risulta complicato lavare via il cibo.

Puoi pulire e spolverare la tastiera del computer, ma anche disincrostare la grattugia del formaggio. Quest’ultima, una volta che il formaggio si secca, è scomoda da pulire con la classica spugnetta.

Ricorri, quindi, al tuo comodo spazzolino. Grazie alla sua versatilità puoi usarlo anche per le fessure dei mobili in rattan e vimini, quindi quelli degli esterni.

Guarnizioni e anche la moka del caffè, torneranno pulitissimi. Puoi usarlo anche per pulire i gusci dei molluschi o dei frutti di mare. Ma anche le foglie delle piante che spesso si impolverano o mostrano residui di terreno.

Se lo usi strofinando una miscela di succo di limone e bicarbonato di sodio, puoi rimuovere le macchie dai vestiti o anche le chewing gum. Usalo per sgrassare e disincrostare i fornelli e i fuochi della cucina, unendolo al bicarbonato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Viva, viva il Carnevale! Realizza con noi delle maschere bellissime, il fai da te alla portata di tutti

Usalo anche per lucidare la parte interna degli anelli, che entra in contatto con la pelle. Lo spazzolino è ottimo anche per pulire il pettine dei capelli, usalo con acqua calda e bicarbonato.

Rimuovi le macchie di calcare anche dalle superfici del bagno e sulla rubinetteria. Altrimenti, puoi usarlo per distribuire meglio il mascara, separa le ciglia, puoi usarlo per esfoliare la pelle delle labbra.

Ottimo anche per eliminare le cellule morte della pelle, magari associandolo a prodotti per la cura del corpo. Potresti usarlo anche come spazzola per riportare a nuova vita le giacche o scarpe scamosciate.

In ultimo, puoi regalarlo ai tuoi gatti come giochino o per pulire delicatamente le loro zampine. Scatena anche la tua fantasia, usa lo spazzolino da denti come pennello per dipingere.

Basta bagnare le setole nella tempera e dare sfogo alla tua immaginazione. Insomma, uno spazzolino non solo per la pulizia dei denti, ma per tantissime altre cose. Provale!

Una volta poi averlo riutilizzato, raggiunto il massimo della sua resistenza, è arrivato il momento di gettarlo. Quelli in plastica vanno nella raccolta differenziata, invece, gli spazzolini elettrici devono essere smaltiti nelle apposite isole ecologiche.

Le testine di quelli elettrici vanno nella differenziata, mentre gli spazzolini in altri materiali, come quelli in bamboo, i quali possono andare nell’umido organico.