Riciclare un copriasse da stiro non è mai stato così semplice: il risultato ti stupirà

Se avete un vecchio copriasse da stiro, non buttatelo. Con questo metodo potere riciclare il copriasse e dargli nuova vita.

ferro da stiro
Ferro da stiro – Foto da Pixabay

Uno degli accessori più utilizzati in casa è l’asse da stiro. Senza un’asse da stiro, infatti, non si potrebbe stirare poichè il ferro da stiro ha bisogno di una base di appoggio. La base d’appoggio, inoltre, non deve rovinarsi se soggetta alle alte temperature alle quali arriva il vapore emesso dal ferro da stiro.

Sull’asse da stiro non può mancare il copriasse da stiro, una copertura realizzata in tessuto solitamente imbottita in gommapiuma. Questa copertura permette di proteggere l’asse ed inoltre fa si che i vestiti non prendano la texture dell’asse da stiro mentre vengono stirati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ferro da stiro come nuovo, basta poco per tirarlo a lucido: assurdo, funziona davvero

Tuttavia, a furia di stirare il copriasse da stiro col tempo potrebbe rovinarsi. Molto spesso infatti capita che il tessuto venga macchiato per via del vapore rilasciato dal ferro. In altri casi, invece, può addirittura rompersi.

In questi casi però non sempre è necessario buttarlo poichè si potrebbe aggiustare o riciclare il copriasse, così da dargli nuova vita.

Copriasse da stiro vecchio: come riciclarlo e dargli nuova vita

copriasse da stiro
Copriasse da stiro – Foto da Pixabay

Sapevi che è possibile riciclare un vecchio copriasse da stiro per dargli nuova vita? Vediamo allora come poterlo riutilizzare così da evitare inutili sprechi.

Per prima cosa togliamo il copriasse dall’asse da stiro e mettiamolo in lavatrice. Una volta lavato ed asciugato dovremo rimuovere l’elastico del copriasse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Vecchie cornici da riutilizzare. Le idee più glamour ed innovative del momento

Con delle forbici quindi rimuoviamo la cucitura ed estraiamo l’elastico. Adesso stendiamolo per lungo e pieghiamolo a metà. Per procedere servirà ora un cartamodello per presine da utilizzare come forma.

Poggiamo il cartamodello sul panno dell’asse da stiro e con un pennarello delineiamo il perimetro del cartamodello. Prendiamo le forbici e ritagliamo la stoffa, quindi prendiamo del nastro adesivo e incolliamolo in diagonale unendo i due vertici del quadrato delinato con il cartamodello.

Ripetiamo la stessa operazione sull’altra diagonale. Adesso ci servirà una macchina da cucire per realizzare delle cuciture lungo le diagonali.

Sempre usando il cartamodello realizziamo due forme di stoffa da incollare sul quadrato precedentemente ottenuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pulire il ferro da stiro è indispensabile. L’hai mai fatto con una patata?

Applichiamo quindi il bordino un bordino di stoffa e con l’aiuto della macchina cucire, lo cuciamo sul perimetro del quadreto. Ed è così che dal nostro vecchio copriasse da stiro, avremo ottenuta una nuova e funzionale presina.