Pulire il ferro da stiro è indispensabile. L’hai mai fatto con una patata?

Pulire il ferro da stiro è sempre importante per la corretta funzionalità dell’elettrodomestico. Scopri i rimedi ecologici ed economici

Ferro da stiro
Ferro da stiro (fonte ideegreen.it – Pinterest)

Il ferro da stiro è un elettrodomestico indispensabile per le nostre faccende domestiche. Per avere capi perfetti, senza pieghe e in ordine dobbiamo saper maneggiare questo strumento e soprattutto avere cura di pulirlo nel modo giusto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La carta stagnola, un rimedio per far risplendere le padelle rovinate

La pulizia del ferro da stiro è indispensabile per garantire la funzionalità del nostro elettrodomestico ed evitare cosi di accelerare il processo di usura. Vediamo insieme come pulire il ferro da stiro con rimendi semplici, naturali e casalinghi.

Aceto, limone, ma anche la cera delle candele. Scopri il rimedio che fa al caso tuo

Ferro da stiro
Ferro da stiro, oggetto indispensabile per la quotidianità (foto da Pexels)

Esistono diversi modi per eseguire una corretta pulizia del ferro da stiro, adoperando prodotti naturali ed economici. La corretta manutenzione del ferro da stiro diventa indispensabile in tutti quei casi in cui il calcare inizia a depositarsi sulla piastra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Con i rotoli della carta igienica potrai salvare centinaia di uccellini, scopri come

Oltre al calcare, una cosa che può compromettere la funzionalità del ferro da stiro sono i piccoli depositi di tessuto, o di polvere e di sporcizia. Residui che potrebbero attaccarsi alla piastra rendendo la superficie non omogenea. Vediamo dunque come pulirlo correttamente evitando di utilizzare prodotti chimici e tossici.

Il primo rimedio è quello di immergere nell’acqua un panno in microfibra e aggiungere un cucchiaino di bicarbonato. Riscaldate un pochino la piastra poi dopo aver staccato la spina strofinate bene con il panno in microfibra. Se invece avete un ferro da stiro con caldaia riempite quest’ultima con due dosi uguali di acqua e aceto, accendete il ferro e lasciate che il vapore emesso pulisca bene la piastra.

Un’altra soluzione naturale per rendere la vostra piastra del ferro da stiro lucente è quelle di creare un composto a base di sale grosso e aceto. Badate bene che per utilizzare questo tipo di soluzione dovrete strofinare una spugnetta quando il ferro e spento e freddo. Anche con la polpa del limone si possono ottenere ottimi risultati; tagliatelo a spicchi e strofinate la parte della polpa sulla piastra fredda, posi asciugate tutto con un panno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Carta da parati sostenibile: arredare la casa con gusto ed in maniera green

Persino la cera delle candele è utile per pulire le macchie presenti sulla piastra. Basterò far colare la cera sulle macchie e rimuoverle con una carta di giornale e con dei fogli di carta assorbente. Per pulire in maniera più accurata i fori della piastra utilizzati dei cotton fioc imbevuti in una soluzione di acqua e aceto, e cimentatevi con accuratezza nella pulizia di ciascun foro. Tutti rimedi molto efficaci, prova anche con la patata, è una vera novità.