Con i rotoli della carta igienica potrai salvare centinaia di uccellini, scopri come

Un metodo efficace per salvare la vita a centinaia di uccellini durante l’inverno: bastano solo dei rotoli di carta igienica e pochi ingredienti.

uccelli e inverno, come farli sopravvivere
Uccelli e inverno, come farli sopravvivere al freddo (foto da Pixabay)

Un metodo efficace per salvare la vita a centinaia di uccellini durante l’inverno: bastano solo dei rotoli di carta igienica e pochi ingredienti. Affacciarsi in balcone o alla finestra e osservare il paesaggio invernale è una cura per i sensi. Lo è di più quando gli uccellini selvatici svolazzano e saltellano tra i rami degli alberi o sulle ringhiere delle terrazze. Trasmettono un senso di libertà immenso, pronti a migrare verso luoghi più caldi.

Potrebbe interessarti anche → Uccelli in Europa: sempre meno passeri nel continente

Eppure, questi bellissimi animaletti sono messi in pericolo dal gelo. Il gelo e la neve impediscono loro di trovare del cibo da mangiare. Tanti uccellini, arrivati all’inverno, sono talmente deboli, che non riescono più a viaggiare, e così muoiono per il freddo e per la fame. Tra l’altro, in Europa ve ne sono sempre meno, e questo è un guaio molto grave. Noi possiamo aiutarli a sopravvivere costruendo delle piccole mangiatoie utilizzando i rotoli di carta igienica. Ecco come fare.

Rotoli di carta igienica per salvare la vita agli uccellini

Gli uccellini devono essere salvaguardati, sono sempre meno in Europa
Gli uccellini devono essere salvaguardati, sono sempre meno in Europa (foto da Pixabay)

Si tratta di un processo davvero semplice, per creare delle piccole mangiatoie dove riporre il cibo e aiutare gli uccellini a mangiare. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è:

  • rotoli di carta igienica
  • miele o sciroppo d’acero
  • misto di semi

Passiamo al procedimento: per prima cosa dobbiamo spalmare tutto il rotolo di carta igienica che abbiamo finito con il miele o con lo sciroppo d’acero. Dobbiamo spalmare il miele (o lo sciroppo) sulla superficie esterna della carta, dopodiché versiamo sopra i semi, i quali resteranno incollati alla sostanza. A questo punto, la nostra mangiatoia è già pronta.

Potrebbe interessarti anche → Cane molecolare, caratteristiche dell’animale che salva le vite umane

I semi che possiamo acquistare, in qualsiasi negozio di animali o nei supermercati, sono tantissimi. Gli uccellini che transitano in Italia non hanno particolari esigenze, perciò un prodotto per uccelli vale l’altro. Possiamo recuperare semini di girasole, cocciole tritate, mais o grano saraceno. Vanno bene anche le briciole di pane, da cospargere tutto intorno al rotolo incollato di miele o di sciroppo d’acero. Non resta che posizionare la mangiatoia.

Potrebbe interessarti anche → Biscotti per cani: 2 facili ricette per realizzarli a casa

Ovviamente, cerchiamo di renderla visibile agli uccelli, perciò incastriamola su un ramo robusto, ben visibile e comodo. Facciamo passare il ramo all’interno del rotolo di carta e lasciamola appesa. Cerchiamo di appendere la carta igienica a una buona altezza, anche per evitare che gatti o cani nei paraggi possano leccare il mangime, togliendolo agli uccelli. Possiamo appendere la mangiatoia anche alle inferriate del balcone, magari in un angolo protetto dalle intemperie. Basta davvero poco per salvare la vita di queste splendide creature, che con il loro cinguettio allietano le nostre giornate.