Cimici in casa, come mandarle via con rimedi green e low-cost

Non serve eliminare questi poveri (e brutti!) insetti, possiamo mandare via le cimici grazie a questi rimedi green e a basso costo, salvaguardandone la vita.

Prodotti green per allontanare le cimici da casa
Prodotti green per allontanare le cimici da casa (foto da Pixabay)

Non serve eliminare questi poveri (e brutti!) insetti, possiamo mandare via le cimici grazie a questi rimedi green e a basso costo, salvaguardandone la vita. Certo, non sono insetti belli da vedere, anzi, a molti fanno addirittura impressione. Volano e sbattono ovunque, cadendo poi a terra. Sembrano impazzite. Le cimici, specialmente in primavera-estate, invadono le nostre case. A primavera si risvegliano e ne troviamo in grosso numero, ma circolano anche in autunno e inverno, dove irrompono in casa proprio perché in cerca di tepore.

Potrebbe interessarti anche → Uccelli in Europa: sempre meno passeri nel continente

Sono insetti innocui (tranne per gli orti) che, a parte il rumoroso volo e lo sgradevole odore una volta schiacciate, non comportano nessun pericolo per l’uomo. Ma sono ospiti indesiderati, e allora come liberarcene senza ucciderle? Attirati dal calduccio delle mura domestiche, oppure da piante e fiori sui balconi e giardini, allontanare le cimici non è molto semplice. Ma è un problema esistente in tutta Europa, dato che questi piccoli insetti verdi sono ovunque nel Continente, anche se negli ultimi anni si sono diffuse anche le cimici asiatiche, di colore marrone.

Ecco i metodi green più efficaci per allontanare dalla casa le cimici

Non serve eliminare le cimici, basta allontanarle
Non serve eliminare le cimici, basta mandarle via (foto da Pixabay)

Esistono alcuni rimedi green, del tutto naturali, per sbarazzarsi di questi insetti. Il primo è l’utilizzo della menta. Dato che le cimici hanno un olfatto ben sviluppato, e non a caso sono attirate da piante e fiori, la menta può rivelarsi vincente per allontanarle. La menta ha un odore pungente e forte, per noi è gradevolissimo, ma per le cimici no. Non solo menta, ma un po’ tutte le erbe con un profumo intenso, come la lavanda o il rosmarino. Dato il loro profumo meraviglioso e forte, hanno la capacità di allontanare gli insetti, non solo le cimici.

Potrebbe interessarti anche → Fido e Felix quando sono in pericolo di vita? Le piante da non avere mai in casa

Le piante aromatiche sono molto efficaci, perciò, se volete profumare e decorare casa e, allo stesso tempo, eliminare gli insetti, sapete cosa fare. Potete metterle nei luoghi che frequentate di più, negli angoli della casa o, ancora meglio, negli ingressi, come porte e finestre, per non far entrare le cimici. Un altro rimedio green è il sapone di Marsiglia. Un cucchiaio di sapone di Marsiglia, sciolto in acqua calda e versato in un flacone spray è un ottimo rimedio contro gli insetti. Spruzzatelo sulle piante della casa o negli angoli delle porte e delle finestre, ma anche sulle coperte del letto.

Potrebbe interessarti anche → Il parassita Bostrico infesta le foreste del Nord Italia: situazione drammatica

E ancora, un ultimo consiglio, l’utilizzo dell’aglio. Secondo la leggenda l’aglio allontana i vampiri. Bè, possiamo provare lo stesso contro le cimici. Il forte odore dell’aglio risulta fastidioso per gli insetti e li allontana. Preparate un decotto e distribuitelo nei vasi dove tenete le piante, ma anche lungo porte e finestre. Sono tutti ottimi rimedi, non trovate? Basta poco per allontanare gli insetti, in particolare le fastidiose cimici, senza ucciderle e senza spruzzare pericolosi antiparassitari. Sono metodi green per evitare prodotti tossici per noi, per gli animali domestici e per l’ambiente.