Albero di limoni con spine rivolte verso l’alto: il perché ti lascerà a bocca aperta. Devi rimediare all’istante

Il limone è uno degli agrumi più utilizzati ed acquistati in Italia, soprattutto in estate il suo profumo così come il suo sapore sono irresistibili. L’albero di limoni si trova in molte case del nostro Paese, soprattutto al Sud. Spesso  si notano le spine del frutto rivolte verso l’alto, ma che vuol dire? La verità non ti piacerà. 

Limone sulla pianta
Limone – Pixabay

Il limone è un agrume molto apprezzato, di questo frutto così versatile piace veramente tutto, l’odore, il sapore ed anche il colore, giallo sgargiante. I frutti color del sole rallegrano i giardini ed i terrazzi di milioni di Italiani, questa è una pianta molto elegante perfetta anche per essere donata e sicuramente sarà molto gradita.

Il limone viene utilizzato in moltissime preparazioni culinarie salate e dolci, ma anche per diverse ricettine green per la cura del corpo e dei capelli, oltre ad essere un valido antiacido. Questo frutto ha degli effetti fito-terapici come perfetto antiossidante, astringente e antimicrobico. Il limone è pieno zeppo di Vitamina C, carotenoidi e flavonoidi, indispensabili per la nostra salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Potare una pianta di limoni, sai farlo nel modo giusto?

Questo frutto è piuttosto semplice da coltivare ma ciò non toglie il fatto che necessita delle dovute cure, soprattutto se esposto troppo al mal tempo o al sole o peggio ancora ai pidocchi e parassiti vari. Inoltre deve essere nutrito con del fertilizzante specifico per averlo sempre sano e forte.

Delle volte possiamo capire se il nostro limone sta male dal suo aspetto, a volte ha le foglie gialle, a volte le vediamo bucate, a volte vediamo delle spine, troppe spine. Se questi piccoli aculei sono ramificati verso l’alto è il caso di correre ai ripari, c’è sicuramente qualcosa che non va.

Cosa fare se il limone ha le spine rivolte verso l’alto

Limoni con spine
Limoni gialli – Pixabay

Il mondo è bello perché vario così come la natura, a ragion del vero non tutte le piante sono uguali. Sul mercato esistono diverse varietà di limoni, quello che dobbiamo imparare a distinguere però è la genetica del limone.  I limoni che nascono dai semi sono detti selvatici e difficilmente vi daranno dei frutti, mentre i limoni nati da innesti domestici sono i migliori, vi daranno frutti anche tutto l’anno.

Tutti i limoni hanno le spine, sia quelli selvatici che quelli domestici. Alcune varietà hanno conservato nei secoli la loro genetica e si sono adattati ai nuovi ecosistemi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Limone e le sue foglie, perché diventano gialle: Il motivo non ti piacerà

Tuttavia se notate piccole spine sparse qua e là la vostra pianta sta bene, ma se avete visto tantissime spine ramificate tutte verso l’alto, ovvero che vanno verso il sole, allora è il caso di preoccuparsi. Sta succedendo qualcosa che non vi piacerà affatto.

Le spine fitte verso l’alto prosciugano la pianta dall’interno, rubano tutti i suoi nutrimenti e non le danno la forza di poter produrre dei frutti. Queste spine vengono chiamate succhioni, in virtù della funzione che svolgono, succhiare letteralmente la pianta per condurla lentamente alla morte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Caffè e limone, perdi peso e torni in forma? Ti sveliamo la verità sulla combo del momento

Se noti i succhioni sul tuo limone puoi aiutare la tua pianta eliminando le spine. La potatura può essere fatta tutto l’anno con delle forbici adatte. Se non sei certo di quello che stai per fare fatti aiutare da un esperto in materia.