Limone e le sue foglie, perché diventano gialle: Il motivo non ti piacerà

Se il tuo albero di limone ha le foglie gialle, le cause, così come i rimedi, possono essere diverse. Scopri i suggerimenti per prendertene cura nel modo giusto

Limoni albero
Limoni (Pixabay)

Il limone non manca mai nella nostra cucina, si presta bene per ogni tipo di preparazione, che sia salato o dolce. E’ composto dal 90% da acqua, zucchero, proteine ma nessun tipo di grasso. Il suo caratteristico aroma è dato dalla presenza di limonene e cumarine. E’ un frutto dalle tante proprietà benefiche, purifica l’organismo, riduce la ritenzione idrica e il gonfiore e permette all’organismo di disintossicarsi dalle tossine. Generalmente siamo abituati a utilizzarne il succo, ma anche la buccia è ricca di principi benefici che permettono di risolvere problematiche inerenti alla pulizia della casa o anche in altre situazioni. Essendo così utilizzato, non manca solo in cucina, ma anche nei nostri giardini e piccoli orti fai da te, e per poter godere ti tanti e succosi frutti è bene tenerlo ben curato. Come? Adottando i metodi giusti nel caso di problematiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Potare una pianta di limoni, sai farlo nel modo giusto?

Cause e rimedi, basta alle foglie gialle sul tuo albero di limone

Foglie gialle
Foglie gialle (Pixabay)

Il limone si presta bene anche per essere coltivato in vaso, ti basterà riempirlo con almeno 30cm di terriccio, interrare il seme e aspettare che la pianta germogli. Tieni cura di innaffiarlo regolarmente quando il terreno apparirà secco. All’incirca dopo 4-6 settimane vedrai la tua pianta crescere perfettamente.

Devi posizionarlo in modo tale che non prenda freddo o vento. Man mano che crescerà potrà capitare che qualche anomalia si manifesti. Questo è segno che qualcosa nella cura del tuo albero non sta andando come dovrebbe e che alla base c’è una problematica da risolvere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Albero di limoni in casa. Come averne uno partendo dai semi

Uno tra i problemi più comuni è la formazione di foglie gialle. Il limone, per quanto sia facile coltivarlo, è una pianta comunque delicata soprattutto in riferimento a quelli che sono gli agenti ambientali esterni. Le ragioni per cui le foglie gialle si manifestano possono essere diverse.

Questa problematica può essere causata dal clima, nello specifico dalle temperature troppo basse. Questa pianta è ottima per le temperature meridionali, i limoni di Sorrento o siciliano sono un punto di forza e di vanto in questi territori. La temperatura meridionale anche in inverno vede comunque un clima non freddo quanto quello settentrionale.

Il tuo limone per proteggersi dal freddo consuma quelle che sono le sostanze nutritive presenti nelle foglie, ingiallendole. Se sai che il tuo limone ha risentito di gelate e freddo allora non preoccuparti, aspetta la primavera, periodo in cui la pianta tornerà verde e al caldo.

Per prevenire, però, puoi proteggere il tuo albero con un telo in tessuto non tessuto, specifico per proteggere le piante, il quale riparerà il tuo limone dall’eccessivo freddo.

Un’altra causa può essere una carenza di sostanza nutritive, come l’azoto. Per produrre tutti i frutti la pianta consuma davvero molte energie. Quest’ultime vengono assorbite dalle foglie, che si ingialliscono per la carenza di azoto. Per risolvere ricorri a una corretta concimazione.

Questo devi farlo soprattutto in primavera, meglio se fatta con prodotti naturali. la miglior concimazione organica è realizzata con i lupini macinati. Ricchi di azoto e sali minerali, rinforzeranno la pianta fino a risolvere la problematica delle foglie gialle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Coltivazione home made, frutti succosi ti aspettano. Scopri la tecnica più in voga del momento

Il terreno è molto importante, poiché, con un livello molto basso di ferro, potrebbe contribuire a questo problema. Questa carenza è chiamata clorosi ferrica e si aggrava se usiamo l’acqua del rubinetto ricca di calcare. In questo caso le foglie possono anche cadere e portare la pianta a un progressivo peggioramento.

Puoi risolvere usando i chelati di ferro, che aiuteranno a riequilibrare il tuo terreno. L’importante è che tu osservi con attenzione il tuo albero di limoni, solo in questo modo potrai prendertene cura. Le foglie sono importantissime per quest’albero, dedica la giusta accortezza anche a loro.