Caffè e limone, perdi peso e torni in forma? Ti sveliamo la verità sulla combo del momento

La leggenda narra che assumere caffè e limone aiuta il corpo a perdere peso, ma sarà proprio così? Scopriamolo!

Limoni, che benefici hanno? (Pixabay)
Limoni, che benefici hanno? (Pixabay)

Caffè e limone, due prodotti completamente diversi, ma che insieme sembrerebbe siano utili a perdere peso. Ma vediamo bene nel dettaglio questi due prodotti, entrambi molto usati in cucina che però si prestano anche in alti settori, come la cura per il corpo e della casa. E per quanto riguarda il corpo? Il limone è un albero da frutto e secondo molti nasce dall’incrocio tra l’arancio amaro e il cedro. Il succo di questo frutto, ma anche la buccia contiene molti principi nutritivi, consente di sfruttare proprietà disinfettanti, rinfrescanti e dissetanti. Purifica il sangue e rende le arterie più elastiche. Il caffè, invece, è una bevanda che possiamo gustare grazie alla macinazione dei semi degli alberi Coffea. Ricco di sostanze nutritive, permette di stimolare le funzioni celebrali e quelle del metabolismo. Se li uniamo, però, fanno dimagrire davvero come si dice in giro?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Caffè, perfetto anche per essere più belli. I 5 utilizzi che non ti aspetti

Quali sono i reali benefici del caffè unito al limone?

Chicchi di caffè
Chicchi di caffè (Pixabay)

Sulla piattaforma social Tik Tok sta spopolando nell’ultimo periodo la notizia secondo cui bevendo caffè e limone il corpo riuscirebbe a perdere molto peso, velocemente. La pratica è semplice, basta solo unire un caffè nero al succo di un limone.

Il sapore non è molto gradevole, ma, per capire se siano davvero dimagranti, dobbiamo indagare sulle sostanze e come una volta unite reagiscono con il nostro organismo. In molti si sono chiesti, quindi, quali sono i benefici concreti di questa miscela.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Scrub corpo al gusto di caffè, l’ingrediente segreto è formidabile. Una coccola irrinunciabile tutte le volte che vuoi

Una nutrizionista professionista, Beth Czerwony, si è interessata al tormentone e ha cercato di dare i giusti consigli a coloro che vogliono perdere peso con l’aiuto di prodotti naturali. La risposta ha lasciato tutti senza parole, perché la realtà è che no, questi due alimenti insieme non farebbero perdere peso.

In realtà questa miscela non è un invenzione di oggi, ma già in Portogallo è diffusa l’abitudine di bere caffè freddo zuccherato con succo di limone, e riscuote anche molto successo. Ma, sebbene per alcuni possa essere gustosa, coloro che finora l’hanno assunta per perdere peso, resteranno non poco delusi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Sistema immunitario rinforzato grazie alla frutta e verdura del mese di febbraio. I vantaggi di mangiar sano e di stagione

Caffè e limone non hanno alcun tipo di legame con la perdita di peso, poiché nessuno dei due prodotti tra le proprietà ha quella utile a bruciare i grassi. Assumiamo i principi nutritivi, ma, quest’ultimi non sono sufficienti a dimagrire. Inoltre, sono prodotti molto acidi e potrebbero causare fastidi allo stomaco.

Forse si è pensato che caffè e limone potessero avere gli stessi benefici di acqua e limone, la cui unione permette di regolare la digestione, ma l’effetto dimagrante è dato dall’acqua, che riempie lo stomaco senza aggiunta di calorie. Se volete dimagrire, quindi, è bene seguire i consigli giusti.