Vecchie cornici da riutilizzare. Le idee più glamour ed innovative del momento

Avete tante cornici in casa e non sapete come utilizzarle? Non buttatele, ecco tante idee creative per utilizzarle in modo alternativo.

Non buttate le cornici, ecco tante idee creative per utilizzarle in modo alternativo
Non buttate le cornici, ecco tante idee creative per utilizzarle in modo alternativo (foto da Pixabay)

Avete tante cornici in casa e non sapete come utilizzarle? Non buttatele, ecco tante idee creative per utilizzarle in modo alternativo. Potete utilizzare le idee qui elencate per ispirarvi e ottenere qualcosa di utile per la vostra casa. La prima idea è quella di usare le cornici come piano di appoggio. Queste potranno essere usate per mettere in mostra fotografie o quadretti, oppure come piani di appoggio per i vostri libri e oggetti.

Potrebbe interessarti anche → Organizer per le buste della spesa fai da te: ordine, risparmio e riciclo in un solo colpo

Se trasformate le cornici in piano d’appoggio, potete aggiungere a questi delle piccole mensole, della stessa tonalità. Le mensole, quindi, fungeranno da estensione alla cornice e permetteranno di poggiare oggetti più grossi. Un’altra idea è quella di usarle come porta asciugamani per il bagno. In questo caso, è consigliato dipingerle con della vernice dello stesso colore delle piastrelle, e di mettere al centro di ogni cornice, al posto del vetro, un gancio di metallo che servirà a reggere gli asciugamani.

I vari metodi di riutilizzo delle vecchie cornici: idee per la casa

I vari metodi di riutilizzo delle vecchie cornici: idee per la casa
I vari metodi di riutilizzo delle vecchie cornici: idee per la casa (foto da Pixabay)

Si tratta di un’idea molto elegante e utile per decorare il vostro bagno. Se volete usare la cornice come porta asciugamani che arredi una parete molto grande, potete utilizzare delle cornici di grandi dimensioni. L’idea è quella di porre la cornice più grossa al centro e, invece, lateralmente, sovrapporre ad essa delle cornici più piccole, di dimensioni e colori differenti. La base di queste cornici servirà a reggere gli asciugamani senza dover utilizzare dei ganci. Otterrete un risultato davvero molto bello.

Potrebbe interessarti anche → Centrini della nonna, riutilizzarli non è mai stato così glamour

Un’idea molto originale, che potrebbe dare un tocco elegante alle nostre case, è quella di creare dei giardini verticali. Per farlo vi serviranno delle grosse cornici in legno, della rete metallica, dei chiodini a gancio, delle fascette di plastica e, infine, dei piccoli vasetti per le piantine. Il procedimento per costruire il vostro giardino verticale è il seguente. Capovolgete la cornice e fissate con i chiodini a gancio la rete metallica. Fissate i piccoli vasetti alla rete metallica utilizzando le fascette di plastica.

Il vostro giardino metallico è pronto e potete esporlo in qualche parete casalinga. Potete piantare fiori o piante adatte al microclima casalingo. Un’idea molto utile è quella di costruire il vostro giardino verticale in una parete della cucina, in modo tale da poter piantare spezie di vario tipo per gustose ricette. Se volete creare il vostro giardino verticale per pareti esterne alla casa, il consiglio è quello di seguire lo stesso procedimento, ma di usare una rete metallica più larga, fissando i vasi con dei gancetti metallici piuttosto che con delle fascette in plastica.

Potrebbe interessarti anche → Biciclette, scale, scatole e tanto altro: idee creative per trasformare la tua dolce dimora

Infine, se avete a disposizione una grande cornice in legno e delle piccole cornici, potete utilizzarle per realizzare una decorazione originale. In questo modo decorerete la parete di casa. Per comporre questa decorazione, fissate le cornici più piccole con dei chiodi, oppure con della colla per il legno, alla base più grande, e appendete tutto su una parete spoglia. Questa grande composizione è perfetta anche da utilizzare come testiera del vostro letto. Una decorazione sicuramente moderna ma che colpisce l’occhio.