Centrini della nonna, riutilizzarli non è mai stato così glamour

Centrini della nonna, perché accantonarli? Ci sono tantissimi modi per utilizzarli, idee glamour a cui sicuramente non avevi pensato. 

Centrino da tavola riciclo
Centrino da tavola (Pixabay)

Quante volte è capitato di imbattersi nei celeberrimi centrini della nonna! Bianchi e suggestivi, espressione dei tempi che furono, di un lavoro manuale casalingo che oggi sta cadendo – nonostante i tentativi di recupero – in desuetudine.  Nel guardarli ci si proietta subito alle donne delle passate generazioni ed il legame affettivo che rende tutto più magico.

I centrini possono essere riutilizzati e sono tante le idee che rendono utili questi capolavori artigianali.  Idee che consentono di impiegare i centrini anche sull’arredamento moderno: a volte basta solo giocare di astuzia e ottenere questi contrasti vintage interessanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Riciclare una vecchia camicia: cinque idee glamour da non perdere

Centrini della nonna, come riciclarli in maniera accattivante

Centrino da tavola riciclo
Centrino da tavola (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Arredare con legno riciclato, quello che puoi creare è sorprendente. Dai un tocco vintage alla tua casa

  • Cuscini e tende: questi centrini possono ravvivare e dare un tocco personalizzato a cuscini e tende. Se queste sono a tinta unita ed appaiono ormai spenti, cucirgli sopra dei centrini può creare contrasti interessanti. Il bianco del centrino ben si adatterà ai colori dei tendaggi;
  • Quadri: questo vale per i centrini della nonna particolarmente pregiati. Se si vuole tutelarli e conservarli perfettamente, si possono incorniciare. Ma se meritano di essere trattati prima di comprare la cornice, è doveroso affidarsi a dei professionisti per evitare manomissioni spiacevoli;
  • Se ami fare le marmellate in casa perché non usare i centrini per abbellire i vasetti in vetro? Occorrono dei nastrini per chiudere i centrini nei tappi ed evitare che ovviamente scivolino. Un tocco vintage ma tanto d’impatto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lana e riciclo: quello che puoi fare è un’idea facile da realizzare!

Chi ama la moda inoltre non ha potuto non notare come gli stilisti la scorsa estate abbiano recuperato il pizzo delle nonne, dagli abiti, tovaglie… e macramè… il retrò che ancora una volta è tornato di moda per originare qualcosa di nuovo, un dettaglio del passato che si è reso protagoniste nelle passarelle del 2021. Se l’hanno fatto i maestri della moda, perché non lo fai anche tu?