Biciclette, scale, scatole e tanto altro: idee creative per trasformare la tua dolce dimora

Sei un creativo e vorresti trasformare la tua casa? Con il riciclo creativo puoi dare nuova vita agli oggetti e arredare con originalità. 

salottino classico
salottino classico (fonte blog.manomano.it – Pinterest)

Comprare un appartamento è una scelta importante nella vita di ognuno. Tranne se il destino non abbia in serbo delle sorprese per te, una volta acquistata casa quella sarà il tuo posto del cuore per molti anni. Vivere sempre negli stessi spazi può però diventare noioso e monotono ma a tutto c’è un rimedio. La tua casa può essere trasformata grazie ad alcune idee originali di riciclo creativo. Non sarà più la stessa!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giornali e riviste, le idee di riciclo che non immagini. Provale anche tu

Negli ultimi anni della nostra vita, abbiamo trascorso molto tempo chiusi in casa. Avere i propri spazi si è rivelato essere fondamentale ma, negli appartamenti più piccoli, non sempre è facile ritagliarsi il proprio angolo. In nostro soccorso arriva la fantasia e, ovviamente, il riciclo creativo. Non c’è bisogno di essere bravi restauratori o di avere particolari abilità nell’utilizzo di strumenti del settore. Per trasformare il proprio living servono oggetti che non usate più e che potrebbero diventare i vostri nuovi mobili. Fate un salto in soffitta: vecchie valige, reti del letto o porte in disuso vi saranno più che utili!

Trasforma la tua casa: le idee per riciclare vecchi oggetti

vecchia porta
vecchia porta (fonte Pinterest)

Se non si è pratici del settore o particolarmente creativi, è difficile immaginare come un vecchio mobile possa risplendere di luce nuova. Il mondo del riciclo creativo invece insegna come tutto possa riutilizzarsi. Di seguito alcuni spunti per riciclare vecchi oggetti e farli diventare mobili molto originali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Organizer per le buste della spesa fai da te: ordine, risparmio e riciclo in un solo colpo

  • Porta in disuso. Se avete una vecchia porta e vorreste cambiare il tavolino del vostro salone, non vi resta che rimettere in funziona la prima.

    Salotto da esterno
    Salotto da esterno (fonte Pinterest)
  • Salotto da esterno. E’ diventata una vera e propria moda nei locali e nei giardini privati dunque, non si può non averlo. Grazie ad alcune pallet e cuscini, potrete costruire il vostro salottino.

    piano di lavoro
    piano di lavoro (fonte Pinterest)
  • Piano di lavoro. Durante il lockdown, i social erano colmi di bizzarre fotografie. Anche i piani di lavoro sono stati ricreati in diversi modi. All’epoca era un’esigenza ma perché non farlo rimanere così? Ad esempio, un tavolo posto su una vecchia bici, può diventare il vostro nuovo piano.

    Vecchia scala
    Vecchia scala (fonte Pinterest)
  • Vecchia scala. Se vi serve una nuova libreria ma non avete tempo e modo di comprarla, vi basterà usare una vecchia scala. Ridipingendola e inserendo delle altre tavoli tra gli scalini, i vostri libri saranno in ordine.

    Vecchie reti
    Vecchie reti (fonte Pinterest)
  • Rete del letto. Avete cambiato la rete del letto ma non avete buttato via quella vecchia? Ora può diventare un’originale lavagna dove appendere i vostri post-it. Utilissima soprattutto per gli smemorati!

    Vecchia valigia
    Vecchia valigia (fonte Pinterest)
  • Vecchie valigie. Vi ricordati i vecchi bauli dei nostri nonni? Se ne avete alcuni in soffitta siete davvero fortunati. Questi possono diventare il vostro nuovo comodino o mobiletto del bagno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Riciclo fai da te con le mollette: le idee utili alla tua memoria!

Le idee sono davvero infinite e adatte ad ogni gusto. Scegliere di arredare con il riciclo creativo renderà il vostro appartamento una vera chicca. Non vi resta che mettervi all’opera e dare un nuovo tocco ai vostri spazi preferiti.