Capi sempre profumati con le foglioline magiche. In poche ore sentirai che piacevole fragranza

Vuoi dei capi sempre profumati? Il segreto per averli è utilizzare queste foglioline magiche. Provaci e non te ne pentirai.

biancheria profumata
Biancheria profumata – Foto da Pexels

Molto spesso nelle case piccole e con poche finestre è facile che si crei umidità. L’umidità oltre a non far bene alla nostra salute, reca danni ai mobili ed alle pareti di casa.

A risentire dell’umidità sono soprattutto gli armadi. La maggior parte degli armadi, che siano più o meno moderni tendono a risentire molto dell’umidità poichè spesso sono realizzati principalmente in legno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Eliminare l’umidità in casa grazie ad un rimedio efficacemente green

A subire il danno, di conseguenza sono anche i vestiti all’interno degli armadi. I capi di abbigliamento tendono ad impregnarsi dell’umidità presente nell’armadio, assumendo il caratteristico odore di chiuso. Tuttavia, esiste un metodo infallibile per permettere di tenere i capi profumati per lungo tempo, nonostante la presenza di umidità.

Utilizzare le piante per profumare gli indumenti

maglione grigio
Maglione grigio – Foto da Pexels

Per tenere profumati i vestiti in modo che non puzzino di chiuso si possono usare dei rimedi naturali. Questi rimedi consistono nell’utilizzo di alcune piante assai efficaci nell’eliminazione dell’odore puzzolente dall’armadio.

L’idea è quella di utilizzare delle piante particolarmente profumate, così da sovrastare l’odore causato dall’umidità. Una delle piante maggiormente profumate è il rosmarino. Prendiamo quindi dei rametti di rosmarino e procediamo all’essiccamento. Per farlo prendete i rametti e posizionateli in un posto asciutto dove possa arrivare il sole. Andranno girati ogni 3 giorni e dopo due settimane al sole i vostri rametti di rosmarino saranno pronti per essere utilizzati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Puzza di muffa sui vestiti: problema risolto. Il segreto è tutto green

Se non potete farli essiccare al sole, potreste sempre utilizzare il forno. Prendete i rametti di rosmarino ed inseriteli in un teglia, facendo attenzione a posizionarli ad una distanza adeguata l’uno dall’altro.

Inserite la teglia con i rametti di rosmarino in un forno preriscaldato a 60 gradi, quindi lasciateli disidratare in forno per circa 3 ore. Una volta passato questo tempo, prendete i rametti di rosmarino ed inseriteli in un piccolo sacchetto di tessuto da chiudere con un laccio all’estremità.

Adesso non dovrete far altro che inserire il sacchetto nei cassetti dell’armadio e vedrete che dopo pochi giorni il profumo di rosmarino pervaderà tutti i vostri vestiti. Abbiamo scelto il rosmarino per via della sua alta capacità assorbente che permette di eliminare l’umidità presente nell’armadio oltre che a ridurne il suo odore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le piante per il bagno che mantengono temperatura e assorbono umidità

Volendo si possono utilizzare piante diverse se il profumo del rosmarino non vi aggrada. Si potrebbe sostituire, ad esempio, con della salvia, anch’essa caratterizzata da un forte profumo. Per esiccarla si può utilizzare lo stesso procedimento visto per il rosmarino, per poi inserirla nei sacchetti.