Eliminare l’umidità in casa grazie ad un rimedio efficacemente green

Uno dei problemi dell’inverno è l’umidità in casa che, oltre a far male alla salute, rovina pareti e appanna i vetri: per eliminarla c’è un rimedio Green.

Sale grosso per combattere l'umidità, ecco questo efficace rimedio
Sale grosso per combattere l’umidità, ecco questo efficace rimedio (foto da Pixabay)

Uno dei problemi dell’inverno è l’umidità in casa che, oltre a far male alla salute, rovina pareti e appanna i vetri: per eliminarla c’è un rimedio Green. Combattere l’umidità è una vera impresa, occorre armarsi di pazienza e utilizzare i giusti prodotti. A noi servono pochi elementi, tutti utili per abbassare il livello di umidità ed evitare la condensa in casa.

Potrebbe interessarti anche → Liquirizia, gustosa e non solo: alla scoperta delle numerose proprietà fitoterapiche

Tutto quello che ci occorre sono pochi oggetti e un solo ingrediente:

  • Un bicchiere
  • Sale grosso (o in alternativa riso)
  • Un colino

Siete pronti a scoprire come funziona questa tecnica con il colino?

La tecnica del colino per eliminare l’umidità in casa, ecco il rimedio facile

umidità
Umidità e condensa in casa (Foto da Unsplash)

Il bicchiere deve essere rapportato alla grandezza del colino, quindi assicuratevi che i diametri dei due oggetti combacino. Posizionate il colino sul bicchiere e poi versateci il sale grosso, oppure i chicchi di riso. Sono entrambe sostanze che catturano l’umidità dell’ambiente.

Potrebbe interessarti anche → Olio fritto, riciclalo correttamente per ottenere una nuova forma di energia

Grazie a questa semplice tecnica potete catturare l’umidità della casa. A questo punto, potete posizionare il bicchiere con il colino in un angolo della casa e dopo poche ore noterete una diminuzione dell’umidità. Se la stanza da deumidificare è molto ampia, potete mettere due o tre “acchiappa-umidità” in vari punti.

Potrebbe interessarti anche → Parete da lavoro attrezzata e comoda? Ricicla le bottiglie di plastica – VIDEO

Se li posizionate accanto allo stendino con i panni umidi è un’ottimo rimedio per evitare che l’umidità di diffonda in giro. Arieggiare casa è importante, perciò cercate di farlo più volte al giorno. Un altro metodo davvero efficace è il posizionamento di umidificatori sui termosifoni. Abitare in una casa priva di umidità è essenziale per il nostro benessere.