Orchidee con foglie gialle, il motivo non ti piacerà. Cerca di rimediare alla svelta

Orchidee con le foglie gialle: cosa significa e perché questo accade. Ti spieghiamo tutto nella nostra guida approfondita

Orchidee
Orchidee – Foto di RainerBerns da Pixabay

L’orchidea è una delle piante da appartamento più diffuse. Elegante, regale, è uno dei doni che più spesso vengono scelti in diverse occasioni. Con fiori di colori diversi si fanno apprezzare per la loro varietà ma anche per la durabilità nel tempo.

Sono piante che non hanno bisogno di eccessiva attenzione ma, nello stesso tempo, non devono nemmeno essere abbandonate a loro stesse. Ci sono dei problemi più comuni che spesso rappresentano dei campanelli di allarme che ci fanno rendere conto del fatto che l’orchidea sta chiedendo aiuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->  Orchidea, se sembra morta non è ancora detta l’ultima parola. Farla rifiorire è semplicissimo

Se le foglie diventano gialle cosa significa e cosa bisogna fare? Ti spieghiamo come prenderti cura della pianta e quali possono essere le cause.

Orchidee con le foglie gialle, come eliminarle e perché

orchidea con foglie secche
orchidea con foglie secche – Pinterest

Le foglie gialle in una orchidea sono il principale simbolo che la pianta sta andando incontro ad un processo di invecchiamento. Ma non si tratta di nulla di preoccupante, ma di un processo naturale. La pianta produce foglie nuove, verdi e rigide e quelle più datate tendono ad ingiallire per poi cadere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Se ti regalano l’orchidea il significato è ben preciso. Scopri i sentimenti che provano per te

Se le foglie gialle si trovano nella parte più bassa ed il resto dell’orchidea è verde, non c’è da allarmarsi. Ti basta staccare la foglia gialla e secca e gettarla via. Solo in questo caso puoi farlo. Significa che la pianta sta effettuando un ricambio naturale.

Se, invece, le punte delle foglie iniziano a diventare gialle ma il resto è ancora verde non farti prendere dalla smania di staccarla. Attendi e vedi come evolve la situazione. Se, invece, la foglia è tutta gialla ma ancora non proprio secca puoi aprirla in due ed eliminarla del tutto dando modo alla pianta di far crescere meglio le altre.

Se il giallo compare sulle foglie nuove allora c’è da preoccuparsi, significa che c’è qualcosa che non va. La principale causa può essere fatta risalire alla troppa acqua. Se le orchidee vengono innaffiate spesso si rischia di far ingiallire di colpo le foglie che soffocano e cambiano colore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea, come scegliere quella perfetta: con questi consigli non sbaglierai mai più

In questo caso le foglie mutano a partire dall’attaccatura col colletto, diventano morbide e di un giallo molto inteso. Allo stesso modo può essere colpa anche della luce eccessiva. Se la pianta riceve il sole diretto, soprattutto nelle ore più calde, può mostrare i primi segni di disagio proprio con le foglie gialle.