Pot-pourri, come prepararlo in casa. Bastano 7 mosse e la tua vita avrà un altro profumo

Vorresti preparare il pot-pourri direttamente in casa? Seguendo alcuni semplici step, il risultato è garantito e l’ambiente più che profumato. 

barattoli di fiori secchi
barattoli di fiori secchi (fonte Pixabay)

Presente nella maggior parte delle case ed immancabile nei salotti di chi ama profumare i suoi ambienti, la composizione di fiori secchi ed oli essenziali è il giusto modo per arredare e profumare. Se però se stanco di comprarne sempre sacchetti nuovi che tendono a non profumare più dopo poco tempo, ecco come creare il pot pourri direttamente a casa tua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tutti pazzi per il pot-pourri, come preparare la composizione dall’aroma avvolgente

Con alcuni semplici ingredienti e seguendo 7 facili mosse, la composizione fatta in casa risulterà super profumata. Solitamente tenuta in ciotole di legno, così da donare al living un aspetto più romantico, può essere posizionato in salone, nel bagno o in cucina. Ogni elemento utilizzato per crearlo home made, deve essere scelto con cura e attenzione. Solo così durerà nel tempo.

Pot-pourri, come prepararlo in casa. Le 7 mosse da seguire

Oli essenziali
Oli essenziali (fonte Pixabay)

Con il trascorrere del tempo, il profumo dei vostri fiori secchi può disperdersi nell’ambiente e perdere la sua efficacia. A quel punto sarete costretti a gettarlo via ma, in realtà, potreste rivitalizzarlo. Seguendo le 7 mosse elencate di seguito, potrete scegliere se crearne uno nuovo o riprofumare quello vecchio. Ecco allora quali sono i passaggi da conoscere e ripetere:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pot Pourri fai da te: ingredienti e segreti per una casa profumatissima

  • Oli essenziali: se volete rivitalizzare i vostri fiori secchi o siete riusciti a procurarvene alcuni nuovi, potete rinforzare il profumo con gocce di olio essenziale. Scegliete la fragranza che più vi piace, versate qualche gocce e mescolate bene così da profumare tutti i fiori.
  • Agrumi: particolarmente decorativi e profumati, gli agrumi sono un elemento fondamentale nella composizione. Potete scegliere tra arancia, limone e lime ma ricordate di essiccarli prima di aggiungerli ai fiori. Solo così eviterete la formazione di funghi e muffe.
  • Pigne e rami secchi: se volete dare un tocco anche più estetico alla vostra composizione, potete aggiungere delle pigne o rami secchi di pino e abete. Anche questi intensificheranno la profumazione.
  • Spezie ed erbe aromatiche: ulteriori elementi da considerare sono proprio le spezie e le erbe aromatiche. Tra queste, ricordiamo il possibile ricorso alla lavanda, chiodi di garofano, cannella, rosmarino, anice stellato ecc..
  • Fiori freschi: ai fiori già presenti come elemento principali, si possono aggiungere ulteriori petali profumati magari raccolti in giardino. Ricordatevi di essiccare i fiori in una padella a fuoco vivo senza bruciarli.

Una volta scelti tutti gli elementi della composizione, rimangono soltanto due passaggi fondamentali che devono essere eseguiti nel momento giusto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bucce d’arancia, non buttarle via. Riutilizzale in questo modo

  • Utilizzo del forno: è necessario ricordarsi di disidratare gli agrumi ed i fiori. Se questo passaggio viene saltato, l’umidità degli elementi porterà inevitabilmente alla proliferazione di funghi e muffe. Se questo accade, sarete costretti a buttar via la vostra composizione.
  • Scelta della ciotola: anche la scelta del contenitore è importante per garantire alla composizione maggiore freschezza e durata. Materiali come legno, ceramica, vetro sono consigliati. Da evitare invece il metallo che, a contatto con gli agrumi, potrebbe ridurne l’efficacia ed il profumo.

Una volta studiati e memorizzati i 7 passaggi, non vi resta che procurarvi tutto l’occorrente e mettervi a lavoro. Ricordatevi di rinfrescare la composizione di tanto in tanto con l’utilizzo degli oli essenziali.