Cocciniglia, eliminala definitivamente. La soluzione ti lascerà senza parole, non ci avevi mai pensato

Se le tue piente sono infestate dalla cocciniglia, oggi scoprirai il modo per eliminarla definitivamente. La soluzione ti lascerà a bocca aperta.

cocciniglia bianca
Cocciniglia bianca – Foto da Pixabay

Quando tra le vostre piante intravedete delle foglie che iniziano ad ingiallirsi e a deformarsi, molto probabilmente si tratta di un sentore di qualche problema di salute.

Fortunatamente non si tratta di un male incurabile ma semplicemente dell’infestazione di un particolare parassita: la cocciniglia.

La cocciniglia è un parassita che si nutre della linfa presente nelle foglie delle piante, poichè piena di zuccheri. Per farlo questi parassiti mangiano la foglia, perforando e distruggendo le foglie di diverse piante, come le piante grasse o le piante da appartamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Addio moscerini e parassiti dalle piante. Il trucchetto facile ed economico che stavi cercando

Riconoscere la cocciniglia non sempre è così semplice poiche sono degli insetti molto piccoli, grandi circa qualche millimetro. Tuttavia, quando sono in molte si possono riconoscere per via del guscio cerato formato da una sostanza che le ricopre, ovvero la melata.

Quando la melata ricopre tutte le foglie, queste oltre a soffocare, vengono infestate da altri insetti e funghi, per via della melata che attira tutti gli insetti. Proprio per questo motivo è necessario agire in tempi brevi così da salvare le proprie piante.

Come eliminare la cocciniglia in modo facile ed efficace

sapone di marsiglia
Sapone di Marsiglia – Foto da Pixabay

Fortunatamente per le nostre piantine, la cocciniglia può essere rimossa facilmente. Non per forza sono necessari degli antiparassitari, ma possono bastare dei metodi naturali e non che permettono di eliminarla con semplicità.

Un rimedio naturale ed eccellente è il Sapone di Marsiglia. Questo sapone originario della Francia permette di allontanare questi parassiti in poco tempo. Prendiamo quindi 20 grammi di sapone di Marsiglia liquido e lo inseriamo in cira un litro d’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> S.O.S. vermi martello, piccoli invasori grandissimi danni. Risolvi in fretta in questo modo

Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi, inseriamolo all’interno di un contenitore dotato di spruzzino e nebulizziamo il composto sulle foglie infestate. Ripetiamo l’operazione ogni 3 giorni.

Non un rimedio naturale, ma pur sempre un rimedio molto efficace, l’alcol denaturato vi aiuterà a risolvere il problema. Prendete mezzo bicchiere di alcol denaturato ed inseritilo in un litro di acqua. Inserite il composto in un contenitore con spruzzino e nebulizzate sulle foglie.

Se invece la cocciniglia non ha ancora infestato tutta la pianta, ma ha solo attaccato qualche foglia, potete utilizzare un batuffolo di ovatta imbevuto di alcol. Dopodichè passate il batuffolo su ogni foglia aggredita.

L’olio di lino è un altro rimedio naturale molto utile ed efficace. Prendete 10 ml di olio di lino ed inseritelo in un litro d’acqua.. Utilizzate il nebulizzatore per cospargere la pianta con questo rimedio fantastico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Difendere la lattuga da insetti e parassiti: il metodo economico, biologico e super efficace – VIDEO

Se la cocciniglia ha aggredito alberi e piante più grandi delle classiche piante d’appartamento, potete passare a rimedi più drastici. La scelta migliore è quella di potare l’albero, eliminando prima di tutto le parti della pianta più infestate.