Addio moscerini e parassiti dalle piante. Il trucchetto facile ed economico che stavi cercando

In primavere e in estate, parassiti e insetti circolano attorno alle piante: esistono dei trucchetti per allontanare i parassiti.

Allontanare parassiti, insetti e ragni dalle piante con questi metodi
Allontanare parassiti, insetti e ragni dalle piante con questi metodi (foto da Pixabay)

In primavere e in estate, parassiti e insetti circolano attorno alle piante: esistono dei trucchetti per allontanare questi parassiti. I parassiti sono davvero fastidiosi, non solo per noi, ma perché potrebbero rovinare le nostre piante. È importante tenere lontani formiche, ragni, insetti e batteri sia dal terreno che dalle foglie. Ma come fare?

Potrebbe interessarti anche → Rischio estinzione per i ricci di mare. La Sardegna dice stop alla pesca per 3 anni

Esistono diversi trucchetti per farlo, ne volete conoscere qualcuno? Bene, c’è il metodo della cipolla e dell’aglio. In cosa consiste? Dobbiamo tagliare a pezzetti una cipolla e uno spicchio di aglio e poi versare il tutto in un litro di acqua. Mescoliamo e poi versiamo il contenuto in un flacone spray. Grazie al flacone spray possiamo vaporizzare le foglie delle nostre piante e proteggerle dalle visite degli ospiti indesiderati.

Come proteggere le piante allontanando i parassiti, i trucchetti

pianta di pothos
Pianta di pothos, come proteggere le nostre piante (fonte Pixabay)

In alternativa, se vogliamo proteggere le piante dalle visite dei parassiti, specialmente quelli provenienti dalla terra, come formiche e lombrichi, possiamo usare l’aglio. Basta interrare un paio di spicchi di aglio nel terreno, attorno al busto della pianta. Basterà questo a scacciare gli animaletti, infastiditi dall’odore pungente.

Potrebbe interessarti anche → Per un giardino meravigliosamente colorato devi piantare questi quattro fiori

Altrimenti, c’è il trucco del sapone di Marsiglia. Dobbiamo versare 20 g di sapone in un litro di acqua, aggiungiamo una manciata di peperoncino in polvere e poi mescoliamo. Versiamo il tutto nel flacone spray e vaporizziamo la pianta. In questo modo allontaniamo soprattutto i ragni. E ancora, esiste anche un metodo con l’aceto bianco. In cosa consiste?

Potrebbe interessarti anche → Il permafrost si sta sciogliendo. Conseguenze apocalittiche per il pianeta

Versiamo un po’ di aceto bianco in un litro di acqua. Lasciamo l’acqua in una bacinella. Imbeviamo una spugna pulita e strofiniamola direttamente e delicatamente sulle foglie della pianta. Le foglie saranno lucide, pulite e dall’odore che respingerà gli insetti. Sono semplici trucchi per la protezione delle nostre piante. Vi sono piaciuti?