Rischio estinzione per i ricci di mare. La Sardegna dice stop alla pesca per 3 anni

I ricci di mare rischiano l’estinzione sulle coste della Sardegna. La regione opta per uno stop totale alla pesca dei ricci per 3 anni

ricci di mare
Ricci di mare in via d’estinzione in Sardegna – Foto da Pinterest

I ricci di mare sono una specialità del Mar Mediterraneo che non tutti conoscono, ma nonostante ciò il loro consumo è davvero elevato, a causa del loro sapore e della loro prelibatezza.

Ogni anno, infatti, si consumano circa 75.000 tonnellate di ricci di mare ed inaspettatamente il principale consumatore è il Giappone. In Italia i consumatori comunque non mancano. Ben 2 mila tonnellate di ricci vengono consumate ogni anno in tutto il paese, con la prevalenza di Puglia, Sicilia e Sardegna, che sono anche le maggiori regioni produttrici d’Italia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Detergente naturale alla buccia di limone, semplice ed efficace per le pulizie

I consumi sono così elevati tanto da mettere a serio rischio il destino di questo prelibato frutto di mare. La Sardegna, infatti, a causa dell’esagerato consumo di ricci, ha deciso di porre fine a questa pesca senza limiti: dal 22 gennaio 2022 sarà vietata la pesca di ricci di mare. Il divietò sarà vigente per 3 anni così da permettere ai ricci di riprodursi ed evitare l’estinzione.

Pesca dei ricci di mare vietata per 3 anni: l’idea della Sardegna

ricci di mare
Ricci di mare – Foto da Pinterest

L’idea della Sardegna è quindi quella di permettere ai ricci di ripopolare le coste della regione, evitando una prossima estinzione. I provvedimenti al vaglio non sono tardati ad arrivare. Per far fronte alle richieste dei pescatori, la Regione ha anche stanziato 2.8 milioni di euro per sostenere i pescatori subacquei professionali economicamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La puzza di fumo pervade la tua casa? Con questo rimedio non la sentirai più

Inoltre, in questo periodo di fermo gli operatori competenti avranno la possibilità di svolgere attività di recupero ambientale, come la rimozione delle attrezzatura da pesca, ed inoltre si potranno monitorare i risultati di questo provvedimento così drastico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Green Marketing: la nuova frontiera della comunicazione sostenibile

L’assessore all’Agricoltura, Gabrielle Murgia, ha comunque cercato di trovare un punto di incontro tra i pescatori e la sostenibilità ambientale. Esistono diversi paesi dove la pesca è permessa ed i ricci prosperano sulle coste, come ad esempio la Spagna. L’idea è quindi quella di prendere spunto da questi paesi e trovare un punto di incontro in modo da accontentare il consumatore ma senza abbandonare la tutela di questo frutto di mare.