Shampoo solido: l’alternativa green che rispetta te e l’ambiente. Scopri tutto quello che c’è da sapere sul suo conto

Se non hai provato lo shampoo solido non puoi dire che non ti ci trovi bene. E’ la soluzione green perfetta, non solo per i tuoi capelli, ma anche per l’ambiente. 

Capelli sporchi
Shampoo – Foto di Scandinavian Biolabs da Pexels

Il lavaggio dei capelli fa parte della routine che ci permette di tenere cura del nostro corpo. Quanti drammi quando siamo indecisi se portarli lunghi, corti, scalati, magari faccio un colore?. Si dice che quest’anno vada di tendenza la frangia. Ma, nello specifico, i capelli sono filamenti proteici che crescono grazie ai follicoli presenti nel derma. E’ importante prendersene cura per evitare che si sfibrino o appaiano poco luminosi e crespi. Usiamo tanti prodotti, shampoo, balsamo, maschere e in molti, in realtà, usano per trattamenti ai capelli prodotti naturali, sfruttando così le loro proprietà benefiche. Negli ultimi anni i molti discorsi sull’inquinamento ambientale hanno portato un nuovo prodotto sul mercato, forse non conosciuto da tutti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Capelli grassi, secchi o rovinati? Per te una maschera “miracolosa”

I vantaggi dello shampoo solido sono unici, devi conoscerli

Sapone
Shampoo formato solido – Foto di Sarah Chai da Pexels

Non tutti sono a conoscenza dell’alternativa migliore allo shampoo formato classico nella bottiglia in plastica. La lotta contro questo materiale è iniziata da diversi anni, infatti, l’impatto nocivo che ha sul pianeta, e su di noi, è impressionante.

La plastica è un problema sia in riferimento alle sostante di cui è caratterizzata, ma anche per il discorso dello smaltimento. Considerando che il 91% della plastica prodotta negli anni ’50 è ancora oggi presente nelle nostre vite.

Diverse sono le iniziative sviluppate per diminuirne la produzione, così come è cambiata anche la richiesta dei consumatori che sono alla continua ricerca di prodotti green non solo negli ingredienti ma anche nel packaging.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Assurda scoperta sulla plastica: non l’avresti mai detto. Ti diciamo le conseguenze

D’altronde il nostro contributo possiamo darlo solo in questo modo, modificando quelle che erano le vecchie e malsane abitudini con delle nuove, le quali si caratterizzano per lo scopo di tutelare l’ambiente.

Ad esempio, per sostituire i vecchi e inquinanti flaconi di shampoo è stato inserito sul mercato lo shampoo solido. Dalla forma si presenta come una saponetta classica, quindi facile da utilizzare e da conservare. Di plastica non c’è ne traccia.

E’ molto pratico, facile da portare con sé durante i viaggi, dura di più di quello liquido e ovviamente il primo e più importante beneficio è la diminuzione del nostro impatto inquinante sulla terra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Shampoo naturale fai da te. Veloce, pratico e green. Provare per credere

Viene preparato con tensioattivi solidi ricavati dall’olio di cocco, il quale è caratterizzato da un pH non troppo acido e quindi perfetto per i nostri capelli.

Grazie alla sua composizione caratterizzata da prodotti naturali e oli nutrienti, lo shampoo solido ha un forte effetto lavante senza però il rischio di danneggiare il cuoio capelluto.

I primi lavaggi dei capelli magari non appariranno perfetti, ma serve solo il tempo necessario affinché il cuoio e i capelli acquistino equilibrio con i nuovi prodotti. Il modo giusto per usarlo è molto semplice.

Non serve strofinare la saponetta direttamente sulla testa. Usalo come un normale sapone. Strofinalo tra le mani umide e poi procedi al normale lavaggio. 250gr di questo prodotto equivalgono alla media di 80 lavaggi.

Non ha imballaggi, quindi occupa poco spazio, riponilo magari in un piattino per poterlo conservare al meglio e alla portata di mano, lontano da fonti di calore o luce diretta.

Lo si può trovare facilmente anche in alcuni supermercati, ma anche in negozi biologici e di cosmetica. Insomma, vale davvero la pena provarlo per poi decidere di inserirlo tra i nostri prodotti insostituibili!