Shampoo naturale fai da te. Veloce, pratico e green. Provare per credere

Autoprodursi uno shampoo per i capelli potrebbe essere la soluzione a molti vostri problemi e vi farà risparmiare molto denaro.

shampoo
shampoo (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Innanzitutto, è una scelta ecologica, che prevede l’eliminazione di shampoo derivanti da prodotti chimici e possono nuocere all’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ripiantare le rose? Un metodo semplice ed economico per fiori rigogliosi

In secondo luogo, la scelta green permette una maggior personalizzazione e vi darà la possibilità di modificare il vostro shampoo secondo le fragranze che più vi piacciono.

Lo shampoo ecologico e fatto in casa. Ecco la guida per realizzarlo

shampoo
shampoo (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo shampoo che vi proponiamo è adatto a chi si lava i capelli con una discreta frequenza e gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono: acqua tiepida, aceto (o aceto di mele se preferite un odore meno aggressivo) e infine farina di ceci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il melograno, frutto che a Capodanno porta fortuna

Possiamo utilizzare il nostro cucchiaio come misurino quindi non ci sarà nessuna complicazione dovuta al dosaggio dei vari ingredienti.

Per iniziare, si deve prendere la farina di ceci (la stessa che utilizziamo in cucina) e si dovranno misurare 3 cucchiai all’interno di un contenitore, può essere semplicemente una bacinella.

Successivamente vanno inseriti più o meno tre cucchiai di aceto (o aceto di mele) e cominciare a mescolare il tutto. Dobbiamo cercare di evitare la formazione di grumi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Wc pulito e disinfettato senza detersivi, il trucco fai da te infallibile – VIDEO

Dopodiché allunghiamo il tutto con acqua tiepida. Anche in questo caso sono necessarie all’incirca tre cucchiai pieni. È importante non utilizzare acqua bollente o troppo calda per non rovinare la lavorazione.

Possiamo decidere la densità dello shampoo come la quantità di che vogliamo produrre. Lo shampoo così preparato si può utilizzare su capelli umidi e si conserva per all’incirca una settimana o 10 giorni.

La quantità sopra descritta è efficace per capelli di media lunghezza e se non vi piace l’odore dell’aceto si possono utilizzare degli oli essenziali per modificare la fragranza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I calzini perché scompaiono durante il lavaggio? Abbiamo la soluzione al problema

Vi consigliamo di preparare il prodotto e successivamente utilizzarlo se non il giorno stesso, quello seguente. Questi prodotti vanno consumati freschi per il mantenimento delle loro proprietà benefiche. Le dosi possono essere modificate proporzionalmente. Come già detto la dose descritta si può utilizzare per capelli di media lunghezza, come può essere un caschetto o poco più.