Detersivo per i piatti fai da te, il tutorial per farlo comodamente a casa

Detersivo fai da te, ecologico, naturale ed economico, per poter risparmiare e pulire i nostri piatti con prodotti naturali, garantendo le funzioni sgrassanti e igienizzanti. Vediamo come farlo

Piatti da lavare (Pixabay)
Piatti da lavare (Pixabay)

I vantaggi del detersivo per piatti fai da te sono tre: si risparmia, non si fanno danni alle mani di chi lava e non si inquina l’ambiente domestico. I prodotti industriali possono nuocere all’ambiente, però, impegnandosi, è possibile sostituirli con pochi passaggi. Basta prodotti acquistati in commercio, fai una scelta green per la tua casa!

Ti potrebbe interessare anche -> “Ripiantare le rose? Un metodo semplice ed economico per fiori rigogliosi”

Detersivo fai da te, le ricette migliori per te

Agrumi, bicarbonato e sale, tris vincente per le pulizie
Agrumi, bicarbonato e sale, tris vincente per le pulizie (foto da Pixabay)

Dopo aver deciso di realizzare un detersivo sostenibile e green per il lavaggio dei nostri piatti, non ci resta che metterci all’opera. Avremo bisogno di:

  • 3 limoni
  • 300ml di acqua
  • 200g di sale fino
  • 200ml aceto bianco, o di mele
  • 1 coltello
  • 1 cucchiaio di legno
  • 1 pentola
  • 1 frullatore
  • barattoli in vetro o plastica, meglio se riciclati

Ti potrebbe interessare anche -> “La carta stagnola, un rimedio per far risplendere le padelle rovinate”

Come prima cosa dobbiamo tagliare il limone a cubetti, facendo attenzione a rimuovere i semi al suo interno, per poi metterli all’interno di un contenitore. Unire successivamente i 200g di sale fino e un po’ d’acqua, possiamo poi prendere il frullatore e iniziare a lavorare gli ingredienti posti nella ciotola. La consistenza deve essere quanto più morbida e vellutata possibile, ma nessun problema, se c’è qualche grumo non fa nulla, comunque dovremo poi passare alla cottura.

Ti potrebbe interessare anche -> “Come migliorare il proprio aspetto? Per te semplici consigli pratici che ti cambieranno all’istante”

Infatti, dopo aver finito di versare i 300ml di acqua possiamo disporre il contenuto all’interno di una pentola. Una volta messo sul fuoco possiamo versare all’interno l’ultimo ingrediente, 200ml di aceto, facendo molta attenzione a mantenere il composto arieggiato, mescolando di tanto in tanto. Il composto deve bollire circa 5 minuti, una volta terminata la cottura possiamo procedere con il frullare una seconda volta per rimuovere gli eventuali grumi.

L’ultimo passaggio è inserire il composto ottenuto all’interno del barattolo una volta che si è raffreddato. E’ importante tenere il contenitore in frigo, anche dopo ogni utilizzo, perché potrebbe andare a male. Questa ricetta che prevede questo quantitativo di ingredienti è indicata per durare due settimane all’incirca.