Il pompelmo alleato di pelle e non solo. Scopri come usarlo al meglio

Il pompelmo è ricco di benefici e per questo non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione. Gli usi per il corpo sono fantastici

pompelmo
Pompelmo – Foto di Couleur da Pixabay

Chi è un vero amante degli agrumi lo conoscerà sicuramente meglio, molti altri forse un po’ meno. Parliamo del pompelmo, uno dei componenti di questa grande famiglia di frutti salutari, molto simile ad un’arancia nel suo aspetto ma decisamente diverso per quanto riguarda l’interno ed il suo sapore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Agrumi originari. Qual è il frutto che ha dato vita agli altri? Non l’avresti mai detto!

C’è però un’altra cosa, oltre alla similitudine esteriore, che pompelmo ed arancia condividono: un potere nutrizionale che non va sottovalutato ma soprattutto una serie di proprietà che apportano diversi benefici all’organismo. Ecco perché anche se questo frutto ha un sapore un po’ amarognolo dovremmo mangiarne decisamente di più. Ti spieghiamo cosa è in grado di fare.

Il pompelmo, tutti i benefici per il corpo

pomplemo a fette
Pomplemo a fette -Foto di ExplorerBob da Pixabay

Quanti di noi mangiano il pompelmo? Forse troppo pochi rispetto alle grandi risorse che questo frutto ci riserva. Tutti dovremmo inserirlo nella dieta giornaliera soprattutto nel periodo invernale, momento stagionale per eccellenza della sua maturazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Agrumi, sale grosso e bicarbonato: il tris per una casa super pulita – VIDEO

Il pompelmo è in grado di regalarci diversi benefici, in particolare nei confronti della pelle tenendo lontane le rughe dal viso e ritardando l’invecchiamento cellulare. Merito degli antiossidanti e della spermidina che agiscono in maniera mirata sulla cute. Inoltre, per chi ha problemi di pelle grassa il pompelmo può rappresentare la soluzione naturale per tenere lontano il sebo eccessivo. Il frutto, infatti, contiene i bioflavonoidi regolatori per eccellenza del grasso cutaneo.

Per tutte queste ragioni, il pompelmo si dimostra essere anche una risorsa per creare dei prodotti naturali per la cura della pelle. Di questo frutto non si butta via nulla: con i semi si realizzano scrub, creme viso e corpo che coccolano la pelle in modo mirato contrastando da un lato la comparsa di acne o herpes e dall’altro migliorando l’elasticità della pelle. Un potere intenso e anche multifunzione: antibatterico, antivirale e antiossidante che lo rende davvero efficiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cosa mangiare a febbraio? Scegli alimenti di stagione, non te ne pentirai

Oltre alla pelle, il pompelmo si dimostra essere un valido alleato anche per la cura dei capelli. Il suo succo è un ottimo rimedio naturale contro la comparsa della forfora.