Cestello della lavatrice: pulitissimo in pochi minuti. I rimedi Green più efficaci che trovi direttamente in dispensa

Il cestello della lavatrice, oltre a contenere i nostri vestiti durante i lavaggi, assorbono anche quelli che sono i residui di sporco. Tienilo super pulito così!

Lavare i panni
Fare la lavatrice – Foto di RODNAE Productions da Pexels

La pulizia della lavatrice alcune volte la si dà per scontata e saltiamo alcuni procedimenti essenziali per la resistenza e la durata, oltre che per l’efficacia, dell’elettrodomestico. Ci sono alcune parti che per fretta saltiamo e trascuriamo, come la vaschetta che permette di differenziare e suddividere i detersivi, o anche il filtro. C’è poi il cestello, il quale essendo il vano dove inseriamo i panni sporchi, diventa luogo per batteri e sporcizia, poiché anche se c’è passaggio di acqua e detersivi, non è auto-pulente. Inoltre, effettuare le pulizie di casa con prodotti naturali permette di trattare le superfici e gli elettrodomestici con la giusta delicatezza. Essendo caratterizzati da proprietà naturali non corrodono, evitando così di rischiare di rovinare le zone trattate. Scopriamo quindi quali sono i più indicati per la pulizia del cestello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Capi sempre profumati con le foglioline magiche. In poche ore sentirai che piacevole fragranza

Tieni il cestello della lavatrice sempre pulito, basta usare questi prodotti

Flaconi piccoli
Prodotti – Foto di Monstera da Pexels

Almeno una volta al mese devi avere premura di effettuare un’accurata pulizia del cestello, così eviterai di fa accumulare muffa, calcare o anche cattivi odori. E’ molto semplice, richiede pochi passaggi.

Il tutto si basa sull’effettuare dei lavaggi a vuoto, in questo modo pulirai non solo il cestello da eventuali batteri e residui, ma anche i tubi di scarico.

In questo modo, se dovessero essere presenti, ogni traccia di calcare o muffa andranno via. Ci sono diversi metodi da poter usare per i lavaggi a vuoto.

Nello specifico si tratta di ricorrere alle proprietà naturali di alcuni prodotti, da poter, appunto, usare durante uno dei nostri lavaggi a vuoto. Uno dei prodotti più usati in casa è l’aceto.

E’ un rimedio naturale davvero perfetto per diverse faccende che riguardano la pulizia generale della casa. Grazie alle sue naturali caratteristiche, è consigliato anche per il lavaggio dei panni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Bucato profumato senza ammorbidente: questa sì che è una rivoluzione del pulito

E’, infatti un ammorbidente naturale per i vestiti, mentre per la pulizia del cestello si presta come un efficiente antibatterico e antimuffa. Versano 2 tazze all’interno della lavatrice.

Successivamente avvia un lavaggio a vuoto ad alta temperatura. Al termine la lavatrice avrà un ottimo odore e sarà come nuova. Allo stesso modo anche il bicarbonato di sodio è molto consigliato.

E’ tra i prodotti più usati sin dai tempi antichi, già le nostre nonne lo usavano come alleato in casa e per il bucato. Puoi usarlo mettendo 2 bicchieri di bicarbonato nel cestello.

Come per l’aceto, anche in questo caso il lavaggio a vuoto sarà ad alte temperature. Un altro prodotto da poter usare è l’acido citrico.

E’ un anticalcare molto potente ma naturale, per gli elettrodomestici è tra i prodotti più efficienti. Per mettere in pratica questo rimedio basteranno 150gr di acido citrico mescolati in 1 litro di acqua.

Mescola i due ingredienti in un contenitore fino ad ottenere un composto omogeneo, inserisci poi la miscela liquida nel cestello. Opta per un lavaggio lungo sempre ad alte temperature.

In ultimo, troviamo anche il sale grosso, assorbe l’umidità, rimuovendo di conseguenza sia i cattivi odori che la muffa. Inoltre, è perfetto per proteggere la lavatrice dalla formazione di calcare.

Inserisci nel cestello 2 bicchieri di sale grosso, avviando un lavaggio ad una temperatura di 40 gradi. In questo modo, il sale si scioglierà facilmente e entreranno in funzione le sue sostanze pulenti.

Se, poi, dovessero esserci delle macchie molto resistenti all’interno del cestello, allora stacca la spina e mettiti all’opera. Prepara una miscela che comprende diversi ingredienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Ferro da stiro come nuovo, basta poco per tirarlo a lucido: assurdo, funziona davvero

150gr di acido citrico, 1 litro di acqua e il succo di 1 limone. Per prima cosa sciogli l’acido citrico nell’acqua e poi aggiungi il succo di limone. Fai attenzione a rimuovere grumi e semi dal succo.

Motivo per il quale, filtralo prima di unirlo. Inserisci tutto in un flacone spray e una volta vaporizzato, lascia agire sulla macchia. Strofina con la parte morbida di una spugnetta e risciacqua con un panno in microfibra.

Insomma, pochi gesti che però possiamo fare utilizzando diversi rimedi naturali, tutti efficaci per un minuziosa pulizia del nostro cestello. La lavatrice ne trarrà davvero beneficio.