Cosmetici scaduti, non dovresti usarli mai: il perché mette i brividi

L’utilizzo dei cosmetici oltre la data di scadenza è un grave e pericoloso errore. Ecco perché non bisogna mai farlo

cosmetici
cosmetici da Pixabay

Spesso ci capita di utilizzare i cosmetici oltre la loro data di scadenza. Erroneamente, pensiamo, che nel caso di prodotti cosmetici, la data di scadenza sia una cosa assolutamente indicativa e di poca importanza. Tante volte, infatti, utilizziamo prodotti cosmetici che abbiamo da tantissimo tempo. Magari perché lo abbiamo trovato un ottimo prodotto, magari per il costo elevato o più semplicemente perché, utilizzandone diversi, capita che passa del tempo senza che ce ne rendiamo nemmeno conto.

I cosmetici scaduti fanno male: vi spieghiamo perché e come riconoscere un prodotto scaduto

crema viso
crema viso da Pixabay

Fare caso alla scadenza dei cosmetici, così come facciamo per gli alimenti, è una cosa importantissima. Un prodotto cosmetico scaduto può essere la causa di danni alla nostra pelle e l’utilizzo di tale prodotto può comportare, inoltre, reazioni allergiche anche importanti.

L’utilizzo di prodotti di bellezza scaduti è molto pericoloso. Un cosmetico scaduto non è solo un prodotto con efficacia ridotta, ma può essere la causa di numerose e pericolose infezioni batteriche. Ovviamente quelli più pericolosi sono quelli destinati al viso: un contorno occhi scaduto, per esempio, potrebbe causare danni anche all’occhio stesso. Un rossetto, utilizzato oltre la data di scadenza, potrebbe comportare infezioni o allergie serie alle nostre labbra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Schiuma da barba: l’hai mai usata in questo modo ? É sorprendente

Come riconoscere un prodotto scaduto?

Spesso la data di scadenza non viene considerata, alcune volte risulta poco leggibile o è addirittura assente. Esistono però dei modi per poter riconoscere un prodotto scaduto da uno che possiamo tranquillamente continuare ad utilizzare senza problemi.

La presenza di microrganismi all’interno o all’esterno del contenitore del prodotto, indicano chiaramente che quel prodotto non può e non deve essere utilizzato. Osservare, inoltre, la consistenza del prodotto è molto importante. Se il cosmetico non presenta più la stessa densità, cambia colore o presenta grumi è chiaramente inutilizzabile. Inoltre, se un prodotto liquido presenta, in modo visibile, una separazione tra i componenti, quel prodotto è da buttare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Capelli sempre al top con gli alimenti anti-caduta. La nostra salute passa prima dal cibo

Bisogna comunque sempre prestare la massima attenzione alla data di scadenza sulla confezione, perché esistono prodotti, che nonostante siano scaduti, riescono a mantenere, almeno a livello visivo, delle caratteristiche pari a quelli non scaduti. L’arco di tempo, in genere, in cui un prodotto cosmetico può essere utilizzato senza rischi, va dai sei ai ventiquattro mesi, oltre i quali, come già detto, otre ad essere inefficaci potrebbero essere dannosi.