Caffè amaro, perché dovresti berlo così. Reggiti forte, la verità potrebbe sconvolgerti

Il caffè piace quasi a tutti, è una sorta di cerimoniale quotidiano da svolgere al bar, ma, tu come lo prendi? Andrebbe assunto amaro per questo motivo.

Caffè tazzina amaro
Caffè Espresso – Foto di Nao Triponez da Pexels

Il caffè è una bevanda che quasi la maggioranza delle persona consuma nell’arco della propria giornata. E’ anche vero che non si deve fare un abuso, infatti, gli esperti hanno confermato che è corretto consumare massimo 3 caffè espresso nell’arco di ventiquattro ore. Si ottiene grazie alla macinazione dei semi di piante che rientrano nel genere Coffea. Aiuta l’organismo grazie a diverse sue proprietà, infatti, aumenta il metabolismo e permette di consumare più energie. Ma, c’è una lunga diatriba su quale sia il modo corretto di consumarlo, si prende amaro o zuccherato?

Caffè amaro o zuccherato? Lo si beve in questo modo

Caffè amaro consumazione
Caffè tazzine marroni – Foto di Elina Sazonova da Pexels

Stiamo parlando di una bevanda tra le più amate, lo si prende a colazione, come fine pasto o anche durante una pausa dallo studio o dal lavoro. E’ una sorta di pratica tradizionale.

Ci si incontra, o magari si è già insieme, e nasce in modo naturale decidere di consumare insieme un caffè. Diventa un momento di condivisione, una sorta di rituale.

Lo facciamo oscillare un po’ nella tazzina, ne gustiamo l’aroma man mano che lo avviciniamo alle labbra, e poi ne gustiamo il sapore deciso. Scandisce un po’ quella che è la nostra routine.

In Italia quando parliamo di caffè ci riferiamo all’espresso, anche se la versione americana, molto più lunga, è comunque diffusa ovunque. Ma, in ogni caso, che sia con la moka, al bar o in cialda, lo beviamo con gusto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Come lavi la moka? Non è tutto concesso. I trucchi che renderanno il tuo caffè buono come al bar

Una cosa certa e che dura da sempre, è il quesito su come lo si beve. Sarai stato partecipe anche tu di un dibattito su come il caffè sia più buono amaro o zuccherato, o di quale sia la regola per berlo correttamente.

Perché si, c’è una regola, e viene dallo studio di alcuni dati che sembrerebbero confermare il modo corretto per assumere caffè, ovvero amaro. Come prima motivazione c’è senz’altro lo zucchero.

Quest’ultimo lo rende meno leggero e salutare, soprattutto se ne consumiamo diversi durante l’arco della giornata. Inoltre, lo zucchero prevarrebbe su tutti gli altri ingredienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Il caffè brucia i grassi, ma solo ad una determinata ora. Tutta la verità sulla faccenda

Le quantità di caffè presenti nel nostro espresso non sono così elevate, considerando anche l’acqua, con l’aggiunta di zucchero finiremmo con il coprire il resto degli elementi.

Infatti, il dibattito spesso si concentra proprio su come lo zucchero tenda a mascherare l’aroma del caffè, tanto che alcune volte non si riesce a distinguere se sia un buon caffè oppure no.

Motivo per il quale, anche per poter beneficiare a pieno delle proprietà della caffeina, è consigliabile berlo amaro. In questo modo gusterai a pieno l’aroma di questa bevanda, un concentrato di sapore formato tazzina.