Tappi di metallo perfetti nel riciclo. Realizza tanti oggetti per rendere la tua casa ancora più bella

Tappi di metallo: gli diamo nuova vita con il riciclo creativo. La casa si arricchisce di nuovi elementi di desig molto particolari

tappi bottiglia riciclo
tappi di bottiglia (Foto di Bruno /Germany da Pixabay)

Li usiamo tutti i giorni e quando non servono più spesso li buttiamo perché non riescono a fare il loro lavoro primario, chiudere in maniera efficiente. Parliamo dei tappi di metallo, quelli che troviamo sui barattoli e le bottiglie di vetro

Una volta aperti spesso non chiudono più come in principio perché magari si deformano e non riescono a garantire il sottovuoto. Per evitare di buttarli e di disperdere nell’ambiente materiali che non si riciclano facilmente, è possibile riciclarli donandogli una vita ed una funziona tutta nuova.

Le creazioni fai da te che si possono realizzare sono tante e anche molto sfiziose, molte di queste permettono di realizzare oggetti singolari che rendono la casa ancora più bella. Te ne segnaliamo alcune.

Tappi di metallo: ecco come riciclarli. Alcune idee

Hai conservato alcuni tappi di metallo con la speranza che potessero servire ma in realtà non li usi mai? Non buttarli ma mettiti all’opera perché sono utili per realizzare un sacco di cose.

Da decorazioni originali per la casa a simpatici sottobicchieri, a volte non serve aggiungere altro, molte altre tocca chiamare in causa un po’ di fantasia e manualità per dargli nuova vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tappi di plastica, riutilizzarli sarà un gioco da ragazzi. Idee creative per persone creative, é fantastico!!

I tappi possono diventare delle simpatiche nacchere di metallo. Se siete amanti della musica e del mondo spagnolo non potete non provare questa opzione. Basta colorare a piacere i tappi, realizzare dei piccoli fori ravvicinai con uno ago spesso, farvi passare uno spago dentro, legarli e provare a ricreare la melodia che si preferisce.

Per gli amanti del fai da te e delle decorazioni per la casa, invece, i tappi di metallo regalano grandi soddisfazioni.

Potete realizzare, infatti, una splendida ghirlanda in stile industrial. Come? Semplicemente unendo, con un nastro o una corda, i tappi tra loro privati della parte centrale.

Una volta aver lasciato i tappi solo con la loro struttura, si possono usare anche per creare dei magnifici acchiappasogni, per sé ma anche per gli altri come regalo particolare, pieno di significato e soprattutto realizzato con le proprie mani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tappi di sughero: riciclali con idee geniali. Crea bellissimi oggetti per rendere la tua casa unica e particolare

Infine, con i tappi, se ne possiedi davvero tanti, puoi realizzare una tenda. Basta forarli leggermente per far passare un filo all’interno creando una fila di tappi tanto lunga quando la porta o la finestra da coprire. Servirà poi unire le file di tappi tra di loro per la larghezza che serve. Sarà una tenda molto particolare, ottima per ostacolare gli insetti e perfetta per gli ambienti più rustici come quelli di campagna.