Tappi di plastica, riutilizzarli sarà un gioco da ragazzi. Idee creative per persone creative, é fantastico!!

I tappi di plastica possono essere riciclati in tanti di modi. Scommettiamo che molte di queste idee creative per riciclarli non le conoscevi?

tappi colorati riciclo
Tappi di plastica – Foto da Pixabay

L’inquinamento da parte della plastica è uno dei problemi primari che affligge il nostro pianeta negli ultimi decenni.

L’utilizzo e la produzione sempre più massiva di plastica mono uso sta rovinando l’ambiente, a partire dai mari, sempre più pieni di plastica e microplastica.

Diventa quindi essenziale saper riciclare oltre che ridurre l’utilizzo di plastica usa e getta il più possibile, trovando soluzioni alternative.

Nel caso la riduzione in qualche caso risulti impossibile, il riciclo rimane l’unica via percorribile. Uno dei prodotti maggiormente dispersi nell’ambiente sono i tappi di plastica. Esistono tanti metodi per riciclare i tappi di plastica e oggi ne vedremo alcuni davvero creativi.

Le idee più creative per riciclare i tappi di plastica

centinaia tappi plastica riciclo creativo
Centinaia di tappi di plastica – Foto da Pixabay

Oltre al classico riciclo secondo il quale i tappi di plastica vanno gettati secondo le regole della raccolta differenziata, esistono diversi metodi per riutilizzare i tappi di plastica.

Ad esempio, possono rivelarsi molto utili per i gomitoli di lana. Effettuate un piccolo foro al centro di un tappo di plastica ed inserite il filo al suo interno. In questo modo saprete dove si trova l’estremità della matassa, senza rischiare che si attorcigli su se stessa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tazze rotte e piatti scheggiati: non buttarli! Scopri come riutilizzarli con il mood del momento

Se avete a disposizione tappi dal diametro maggiore, come ad esempio quelli dei barattoli delle creme spalmabili, questi possono rivelarsi utili anche in cucina.

Prendete due tappi di plastica di uguali dimensioni ed inserite al loro interno piccoli frutti o ortaggi. Inserite, ad esempio, dei pomodori tra i due tappi. Adesso posizionate una mano sul tappo superiore e con l’altra, utilizzando un coltello adatto, tagliate i pomodori facendolo passare tra i due tappi.

In un solo attimo avrete tagliato almeno 5 pomodorini senza correre il rischio di tagliarvi o sporcarvi.

A proposito di sporcarsi, chi non si è mai sporcato mangiando un gelato? Se avete a disposizione un tappo di plastica abbastanza grande potrete utilizzarlo per non sporcarvi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Riciclare i vasetti dello yogurt: a questa soluzione non ci avevo mai pensato! É geniale

Prendete il tappo di plastica e aiutandovi con un coltello o un taglierino praticate un taglietto della dimensione della larghezza dello stecco del gelato.

Inserite quindi lo stecco del gelato al suo interno e fatelo scorrere finchè non arriva al termine, dove comincia al gelato. Ora potrete gustarvi il vostro gelato senza il rischio che sciogliendosi possa sporcarvi le mani o i vestiti.