Scorze di arancia e fondi di caffè, la combo perfetta. Quello che puoi farci ha dell’incredibile

Non buttare gli scarti. Scopri come poter utilizzare le scorze di arancia ed i fondi di caffè. E’ incredibile quello che puoi fare.

scorza arancia utilizzi
Scorza di arancia – Pixabay

Gli scarti di cibo possono trovare tanti altri utilizzi prima di essere gettati via. La maggior parte delle volte diventano compost per le piante, ma ci sono degli utilizzi davvero inaspettati di cui probabilmente non sapevi.

Tralasciano i classici utilizzi in cucina, questi possono essere utilizzati anche per effettuare dei lavori in casa.

Tra gli scarti più versatili troviamo sicuramente i fondi di caffè, così come le scorze di arancia. Questi due scarti di cibo possono essere riutilizzati più volte, ma un utilizzo in particolare vi lascerà a bocca aperta.

Le scorze d’arancia e i fondi di caffè nei vasi

fondi di caffè utilizzi gatti
Fondi di caffè – Foto da Pixabay

Non ci crederete mai, provate ad inserire dei fondi di caffè e delle bucce d’arancia in un vaso. Quel che accadrà ha dell’incredibile.

In poco tempo i gatti del quartiere non si avvicineranno più ai vasi dei fiori, evitando così che questi ultimi puzzino di pipì di gatto e odori simili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Arancio in 7 giorni, il metodo infallibile per far crescere una pianta in brevissimo tempo. E’ fantastico!

Non troverete più piante sradicate e buche nei vasi, oltre a vasi graffiati dato l’utilizzo che ne fanno i gatti per rifarsi le unghie.

Prendete un’arancia e sbucciatela, così da ottenere tanti pezzi. Prima di inserirla nel vaso, prendete dei fondi di caffè e posizionateli nel terreno della pianta.

Adesso posizionate le bucce d’arancia su tutta la superficie del terreno della pianta. Il forte odore dell’arancia insieme a quello del caffè allontanerà i gatti che non sopportano per niente i forti odori come quello dell’arancia e del caffè.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Giardinaggio con una capsula di caffè: il risultato è strepitoso. Da provare subito anche in balcone

Il caffè, inoltre, permetterà una crescita in salute della pianta grazie alla sua azione acidificante. Nel caffè infatti sono presenti alcuni importanti sali minerali come il magnesio, il potassio ed il fosforo. Questi sali minerali miglioreranno la fertilità del terreno, migliorando le condizioni di vita della pianta.