Giardinaggio con una capsula di caffè: il risultato è strepitoso. Da provare subito anche in balcone

Il nuovo modo di fare giardinaggio utilizzando solo una cialda di caffè. Otterrete dei frutti davvero succulenti. Risultati da urlo!

capsule giallo viola giardinaggio caffè
Caffè in capsule – Foto da Pixabay

Chi ama il giardinaggio generalmente ama anche sperimentare tutte le tipologie di coltivazione e dilettarsi nella coltivazione di diverse varietà di piante.

Esistono tanti metodi di coltivazione, come la classica coltivazione in vaso, quella in terra piena, la coltivazione in serra e quella in idrocoltura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Peperoncino in balcone: non rinunciare al piacere di una nota piccante. I consigli per una coltivazione da manuale

Insomma i metodi per coltivare sono davvero tantissimi, ma alcuni possono sembrare davvero strambi e sicuramente inaspettati.

Uno di questi consiste nell’utilizzare le cialde di caffè per poter far nascere dei frutti, come ad esempio una mela.

Come coltivare una mela in una cialda di caffè

cialde colorate caffè giardinaggio
cialde di caffè – Foto da Pixabay

Amanti del giardinaggio, vediamo allora come coltivare una mela in una cialda di caffè. Per prima cosa serve una mela.

Servirà una mela abbastanza matura dalla quale prelevare i suoi semi. Una volta raccolti i semi, questi andranno sciacquati solo l’acqua corrente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Coltivazione home made, frutti succosi ti aspettano. Scopri la tecnica più in voga del momento

Adesso è il momento di utilizzare il caffè. Potete prendere delle capsule o delle cialde di caffè anche già utilizzate, in modo da ridurre gli sprechi e riutilizzare gli scarti.

Adesso, con l’aiuto di una pinzetta o di un coltello, potrete fare un’incisione sulla cialda ed inserire un semino della mela.

Il semino dovrà essere piantato a circa 1 cm di profondità nel caffè. Per inserirlo alla profondità corretta possiamo praticare un buco con un dito e con una pizzetta inserire il seme nella cialda.

Adesso bisogna inserire la cialda in un contenitore dotato di un tappo ed inumidirla leggermente. Bisogna ora trovare il luogo adatto dove posizionare la cialda.

Servirà un luogo dove arriva abbastanza luce, purchè i raggi del sole non arrivino direttamente sulla futura pianta.

Tempo qualche giorno, potrete vedere il primo germoglio fuoriuscire dal caffè e in una sola settimana potrete vedere le prime foglioline del vostro minuscolo melo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Innaffia il limone in questo modo: avrai frutti tutto l’anno. La tecnica è virale, prova anche tu

Dopo circa una ventina di giorni potrete vedere una bella piantina di mele che avrà necessità di essere travasata in un vaso più grande. Inoltre, andrà concimata nei periodi più caldi e freddi.