Giardino verticale: il futuro è verde speranza. Coltura e cultura bio innovativa

La tecnica del giardino verticale per coltivare piante senza l’uso della terra, uno spazio verde sospeso da applicare all’architettura e alla quotidianità.

giardino verticale idroponica
Torri verticali per piante (Pixabay)

La tecnica del giardino verticale per coltivare piante senza l’uso della terra, uno spazio verde sospeso da applicare all’architettura e alla quotidianità. Questo tipo di coltura sarà presto disponibile in tantissime scuole prive di spazi esterni, in modo tale che i ragazzi possano vivere la giornata percependo un po’ di natura. Un fenomeno che sta prendendo piede anche in Italia e che rappresenta benefici e speranza per il futuro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Odore di umido: che disastro i tuoi vestiti! Eliminalo definitivamente con questo rimedio naturale, é una bomba

Si chiama aeroponica, ed è un processo che permette alle piante di crescere e di svilupparsi senza terra. Il progetto prevede l’istallazione delle cosiddette torri aeroponiche, da istallare in vari ambienti. Niente terra, le piante restano ancorate a sostegni che nebulizzano acqua ricca di fertilizzanti e di minerali direttamente alle radici. Il futuro bio delle scuole.

Come funziona il giardino verticale nelle scuole: ecco il futuro verde

coltivazione piante verticale
Muro di piante verticali (Pixabay)

Coltivando le piante in ambienti interni, si evita l’attacco di parassiti, le bruciature dei raggi solari e l’esposizione ad agenti infestanti. Le piante sono più protette che in natura e possono crescere in tutta tranquillità. L’acqua nebulizzata investe direttamente l’apparato radicale della pianta. Un futuro sempre più bio e green, adesso anche nelle scuole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Risparmia sulla bolletta, la soluzione è in casa tua. Finalmente l’idea easy che tutti aspettavano, è geniale!

La coltivazione verticale è un fenomeno che si sta diffondendo sempre di più in tutto il mondo, portando numerosi benefici. Gli spazi di coltivazione sono sempre meno, non ci sono abbastanza terreni. Il fenomeno è conosciuto come vertical farm, al quale le tecniche aeroponico, idroponico e acquaponico appartengono. Un nuovo concetto di intendere la natura, per risparmiare spazio e per riempire di verde ambienti stretti e chiusi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Arcobaleno, qual è il significato dei suoi colori? Non l’avresti mai detto, é così emozionante

Il sistema aeroponico permette di coltivare piante senza l’uso del terriccio, nebulizzando le radici, i Led sono a basso consumo energetico e permettono di applicare il processo di fotosintesi, perciò sono studiati per la crescita della pianta. Grazie a questa tecnica si risparmia fino al 90% di acqua e le piante crescono più in fretta rispetto alla coltivazione tradizionale. Già sperimentata in altri Paesi del mondo, questa tecnica è pronta a sbarcare nelle scuole italiane. Speranza verde con cui crescere ed educare gli studenti.