Risparmia sulla bolletta, la soluzione è in casa tua. Finalmente l’idea easy che tutti aspettavano, è geniale!

Durante i mesi più rigidi dell’anno può capitare che non basti tenere acceso il riscaldamento in casa a causa del vetro poco spesso delle finestre e dell’usura delle stesse. Ecco una semplice soluzione.

Finestra idea risparmio bolletta casa
(Finestra, foto di StockSnap da Pixabay)

Durante la stagione invernale quella di rifugiarsi in casa e trovare conforto in un ambiente caldo è, più che un’esigenza, una necessità. Per raggiungere questo scopo, come è normale che sia, si ricorre all’accensione del riscaldamento per rendere le nostre case più confortevoli. Eppure spesso, nonostante la prolungata attività di termosifoni e caloriferi, qualcosa va storto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sfere profuma aspirapolvere, il fai da te non è mai stato così low cost

Se il tuo appartamento o l’ambiente in cui vivi non mantiene il calore nonostante tutti gli accorgimenti necessari, probabilmente il problema risiede nelle finestre. Difatti può capitare che i vetri troppo sottili delle stesse non riescano a contenere il calore dell’ambiente e anzi, ne favoriscano la dispersione.

Una soluzione economica da attuare con facilità

Inverno calorifero bolletta risparmio casa
(Donna con camino, foto di Alexandr Podvalny da Pixabay)

Ecco quindi una soluzione che promette di tenere a bada i numeri delle tue bolette e garantirti comunque un ambiente confortevole senza troppi dispendi. Una buona alternativa alla sostituzione integrale delle finestre del tuo appartamento è infatti quella della pellicola termica.

Le pellicole termiche sono dei rivestimenti adesivi progettati per essere applicati sulls superficie dei vetri di porte e finestre. L’obiettivo delle pellicole, che nel fatto simulano l’effetto del doppio vetro, è quello di mantere la temperatura degli interni stabile in qualsiasi stagione. Ma come funzionano?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Odore di umido: che disastro i tuoi vestiti! Eliminalo definitivamente con questo rimedio naturale, é una bomba

Le pellicole, una volta applicate, isolano l’ambiente favorendo il contenimento del microclima stabilizzatosi. Questo significa che le finestre non consentiranno più al calore interno della casa di disperdesi per l’inconsistenza dei propri vetri. Allo stesso modo impediranno al freddo dell’esterno di subentrare grazie alla tenuta stagna degli adesivi.

In questo modo l’utilizzo delle pellicole adesive garantirà la temperatura ideale per egli interni delle nostre case e agirà preventivamente come barriera per il freddo invernale. Ciò consentirà nel lungo e breve di termine di ridurre l’utilizzo dei riscaldamenti e di ricorrere quindi a dispendi energetici gravosi non solo a livello economico ma anche e soprattuto ambientale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Carta riciclata: gli italiani sono sempre più green. Il boom della sostenibilità parte anche dalla cultura

Ma come istallare le pellicole? È difficile? La pellicola andrà istallata sul telaio della finestra e, in base alle proprie esigenze, eventualmente rimossa con l’arrivo del caldo per evitare l’effetto contrario. In realtà queste pellicole sono in grado di tenere fuori anche il caldo torrido estivo, ma mantenere il fresco negli interni comporterà il previo utilizzo, più o meno prolungato, di un condizionatore.

Se non volete cambiare le vostre finestre, un altro escamotage da tenere a mente e applicare assieme alle pellicole è quello delle guarnizioni di gomma. Applicandole lungo il perimetro del vetro della finestra otterrete una discreta protezione dai tanto odiati spifferi.