Mal di testa ricorrenti, allevia le tue pene con 6 metodi rapidi e sicuri. I rimedi naturali che piacciono a tutti

Mal di testa frequenti e nessuna soluzione in vista? Allevialo in modo assolutamente naturale ed in base al tipo di dolore

Donna col mal di testa
Donna col mal di testa – Pixabay

Rappresenta uno dei “mali” più diffusi tra la popolazione mondiale. Ma i mal di testa non sono tutti uguali, variano infatti in base alla natura ed alla zona della testa colpita. Il mal di testa si presenta come un infiammazione ed una contrazione continua ed involontaria dei muscoli accompagnata da dolore di diversa intensità. In alcuni casi, invece, rappresenta una modifica dei vasi sanguigni che, come sappiamo trasportano il sangue al cervello.

I mal di testa non sono tutti uguali: le sue classificazioni

erbe eromatiche
erbe eromatiche – Foto di Anete Lusina da Pexels

In linea generale, i dolori che interessano la zona della testa, che spesso si irradiano anche al collo ed alle spalle, vengono definiti cefalee. Esistono vari tipi di cefalee, ma la più grande classificazione, approvata dall’OMS, le divide più semplicemente in tre.

Cefalee primarie: che dipendono, il più delle volte, da scorrette abitudini o da reazioni ormonali ed ambientali. Le cause scatenanti sono diverse tra loro e combinate danno origine a quelle che vengono definite cefalee a grappolo, tensive o emicranie.

Cefalee secondarie: derivanti da altre patologie. Ad esempio, di conseguenza ad otite o sinusite.

Nevralgie craniche, dolori facciali ed altri tipi di cefalee: che dipendono dall’infiammazione dei dei nervi cervicali e di quelli cranici.

Le cefalee possono, inoltre, essere accompagnate da altri sintomi, quali il vomito, la nausea, disturbi alla vista, lacrimazione ed occhi rossi.

I rimedi naturali per combattere il mal di testa

Vi sveliamo i rimedi naturali per combattere o quantomeno alleviare i fastidiosissimi mal di testa.

Termoterapia e crioterapia: bagni caldi o la semplice applicazione di stracci bagnati ed imbevuti con oli profumati. Questi impacchi allevieranno il vostro mal di testa in maniera sensibile. Sono consigliati gli oli alla lavanda ed alla menta.

Tisane calmanti: lo zenzero sembra essere molto efficace, come anche la passiflora, la vaniglia, la camomilla e la valeriana. In questo modo il tuo corpo risulterà più rilassato e di conseguenza anche il flusso di sangue si stabilizzerà, allontanando così il dolore.

Massaggi localizzati: massaggiare la zona interessata, colpita dal dolore, può essere un potenziale metodo, efficace, per alleviare il dolore fino a farlo scomparire. Rilassando la muscolatura, infatti, il dolore alla testa dovrebbe man mano diminuire.

Respirazione: eseguire tecniche di respirazione può giovare al nostro mal di testa. Le pratiche yoga, per esempio, sono perfette per chi soffre frequentemente di problemi di emicranie.

Attività sportiva: oltre allo yoga, l’attività sportiva risulta essere efficace per combattere i problemi di cefalee. Qualsiasi sport praticato può rappresentare un aiuto importante.

Alimentazione: l’alimentazione svolge un ruolo di fondamentale importanza. Una dieta equilibrata, infatti, riduce l’insorgenza di disturbi legati alle cefalee. Carboidrati integrali, proteine leggere (pesce e carne bianca), vegetali, (frutta, verdura e legumi) ed antidolorifici naturali all’occorrenza, come zenzero e peperoncino sono da preferire per chi ha la tendenza a soffrire di mal di testa.