Pantaloni stretti: i cibi che bloccano la fame. Mangia sano e vivi meglio

Ti sei accorto che ultimamente i pantaloni ti vanno stretti: ecco i cibi che bloccano la fame, mangiare sano è vivere meglio.

bloccare fame alimenti
Zuppa di lenticchie (Pixabay)

Ti sei accorto che ultimamente i pantaloni ti vanno stretti: ecco i cibi che bloccano la fame, mangiare sano è vivere meglio. I tuoi amati pantaloni, quelli che hai acquistato lo scorso anno, cominciano a essere stretti? Bè, capita a tutti, magari un periodo di stress, magari una vita più pigra e sedentaria, ed ecco che si mette su qualche chiletto di troppo. A risentirne è soprattutto la fascia addominale: fianchi, vita, pancia e glutei. Cosa mangiare per rimettersi in forma?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Frutta, non tutta fa bene. Il rapporto 10 a 10 che ti aiuterà a mangiare meglio

Bisognerebbe aumentare il senso di sazietà proprio per fare in modo di evitare di assumere altro cibo, di avere fame e strafogarsi. E allora diamo uno sguardo agli alimenti più efficaci per bloccare la fame, che aiutano a mantenere la linea e che non fanno avere la pancia gonfia mentre si è a tavola. Bisogna trovare cibi adatti che, con poca quantità, riescono a fornire il giusto apporto quotidiano di nutrienti, e allo stesso tempo sfamare. Siete pronti per questa speciale classifica?

Dieta sana grazie ai cibi che bloccano la fame ed evitare i pantaloni stretti sui fianchi

cibi sgonfiano pancia
Pantaloni larghi, dieta (Pixabay)

Per iniziare, possiamo citare il cocco. Questo frutto esotico è ricco di fibre e di grassi sani, mangiarne un paio di spicchi prima o dopo i pasti è un ottimo metodo per evitare di abbuffarsi. Il latte di cocco non presenta lattosio, è buono e sano. E le mandorle? Tra la frutta secca sono le migliori, aiutano le ossa grazie ai sali minerali e alle proteine, sono ricche di fibre e riempiono abbastanza. Sono eccellenti come spuntino, per saziare la fame.

cibi bloccano fame
Cocco e latte di cocco (Pixabay)

Anche le olive sono perfette per questo fine, saziano e non gonfiano la pancia, e stessa cosa dicasi delle lenticchie, le quali sono ricchissime di proprietà. E ancora, i fichi, specialmente quelli disidratati, sono perfetti per una corretta dieta quotidiana. Tra l’altro, questi favoriscono le funzionalità digestive. Il germe di grano è ricco di proteine, questo gonfia un pochino, non si digerisce velocemente, ma è eccellente perché poco calorico. Sazia a lungo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dieta Mind: aiuta il corpo ma anche la mente. Di cosa si tratta? Scopriamolo

dieta corretta saziare fame
Datteri in vaschetta (Pixabay)

Tra le bacche, i datteri sono squisiti per fare uno spuntino. Ma attenzione con le dosi, si tratta di un cibo abbastanza calorico, ma ricco di nutrienti. Sono ottimi per saziare la fame, e stessa cosa possiamo dirla delle patate, cucinate come volete (tranne fritte!). Queste forniscono vitamine, minerali e fibre che rendono sazi.

I cibi per sgonfiare la pancia, la classifica

cibi saziare fame
Olive nere e verdi (Pixabay)

E i legumi dove li lasciamo? I legumi sono sempre essenziali in una dieta che si rispetti. Ad esempio, i fagioli rientrano in questa speciale classifica anti pantaloni aderenti. Come ogni legume, richiede tempo per essere digerito bene, soprattutto se non è ammorbidito a dovere, ma porta numerosi benefici al corpo e sazia a lungo. Stessa cosa, il pane integrale, non buono come quello classico, ma decisamente più ricco di fibre.

dieta sana principale
Yogurt con frutti di bosco e fichi (Pixabay)

Lo yogurt è un alimento che va sempre bene. Lo yogurt magro e bianco contiene batteri sani che aiutano in caso di stitichezza e favoriscono l’evacuazione. Lo yogurt greco, ricco di proteine, è il migliore. Tra i legumi citiamo anche i ceci, ricchi di proteine e minerali. E anche il riso è uno degli alimenti che sazia di più, senza troppo ingrassare. Inoltre, ha il pregio che si può arricchire con infiniti ingredienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La dieta della vitamina D: effetti sorprendenti in poco tempo. Nessuna privazione e tanto gusto

L’avocado è ricco di fibre e di grassi monoinsaturi, mangiarlo a metà mattinata o prima di cena è un’ottima abitudine per smorzare la fame. Anche le banane fanno appiattire la pancia, così ricche di potassio, e inoltre danno grande energia per affrontare la giornata. Infine, troviamo piselli e carote, e il cioccolato fondente, ideale da gustare dopo un pasto per stoppare la fame e per concludere con un buon dolce.