Gli integratori alimentari vanno assunti regolarmente? Gli esperti rispondono

Siamo soliti assumere integratori alimentari per compensare alcune carenze nutritive, ma se assunti regolarmente ci sono benefici effettivi? Gli esperti rispondono.

integratori alimentari
Integratori quotidiani, vitamine e minerali (Pixabay)

Siamo soliti assumere integratori alimentari per compensare alcune carenze nutritive, ma se assunti regolarmente ci sono benefici effettivi? Gli esperti rispondono. Vitamine, minerali, proteine, amminoacidi, fibre e tanto altro ancora. Gran parte della popolazione non riesce a farne a meno. In effetti, sono un aiuto non indifferente per integrare sostanze che altrimenti non riusciremmo ad assorbire facilmente. Ma fa sempre bene assumerne piccole quantità ogni giorno, e inoltre ci sono degli effetti reali sul fisico? Cosa dicono gli esperti?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Integratori alimentari, cosa sono e come assumerli sapientemente

Li utilizziamo per migliorare la pelle, per rafforzare i capelli, per le ossa, per i muscoli quando ci alleniamo in palestra. Gli integratori fanno parte della nostra vita quotidiana. La dottoressa Daniela Orlando, medico del nord Italia, spiega alcune cose davvero interessanti. Ogni problema ha i suoi integratori, perciò bisogna saper distinguere i prodotti più idonei, ma sono tutti ugualmente efficaci i prodotti in commercio? Non proprio, ma se si sceglie con cura, i benefici sono molteplici. Scopriamo di più.

La salute quotidiana passa anche per gli integratori alimentari: quali assumere

intetgratori salute fisico
Uomo che si allena (Pixabay)

Il mercato è strapieno di integratori adatti a risolvere ogni tipo di problema, questi riescono, molto spesso, a intervenire su problematiche varie. Ma occorre tenere presente sia la natura stessa dell’individuo, quindi la sua corrente genetica, sia lo stile di vita che si adotta. Uno dei problemi che causa appunto carenze nutritive è lo stress ossidativo delle cellule di tutti i tessuti del corpo. Come intervenire in questo caso? Per intervenire in modo efficace sui problemi della pelle è possibile assorbire un potentissimo integratore, la Whitania Somnifera, una pianta le cui radici contengono withanolidi, appunto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Antibiotici naturali: perché dovresti farne scorta. Tieni lontano i batteri, la lista completa pronta all’uso

Questa pianta ha l’effetto di ritardare l’invecchiamento cellulare di ogni tessuto e per tutto l’organismo. Altrimenti, un’altra pianta tropicale davvero efficace è la Moringa oleifera, che contiene vitamina E, C, proteine e sali minerali, in quantità maggiori rispetto a ogni altro vegetale. È perfetta per proteggere pelle, unghie e capelli.

Per combattere l’acne, ma anche la pelle grassa, invece, sarebbe opportuno assumere integratori e affiancarli a probiotici, i quali inibiscono i batteri che causano l’acne e riducono anche la produzione di sebo. Per i capelli disidratati si possono assumere integratori a base di prolina e fenilalanina, oppure di biotina, che è la vitamina stessa della bellezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Integratori anti stress: come utilizzarli in base alle varie esigenze. Sono fantastici!

Per contrastare la cellulite bisogna agire sul sistema veno-linfatico. Sgonfiare le parti di corpo dove c’è ritenzione idrica e levigare la pelle a buccia di arancia è possibile grazie all’uso della centella asiatica, della vite rossa, del rusco o dell’ippocastano. Sono tutte piante che aiutano la microcircolazione e favoriscono il drenaggio linfatico, rimuovendo i liquidi accumulati. Infine, per proteggersi dal sole basta munirsi di Polypodium Leucotomos, un estratto di una varietà di felce, carica di antiossidanti e che protegge dai raggi UVA UVB.