Frutta, non tutta fa bene. Il rapporto 10 a 10 che ti aiuterà a mangiare meglio

La frutta è fondamentale in una dieta equilibrata ma non tutta fa bene allo stesso modo. Il rapporto 10 a 10 spiega quale mangiare e quale invece evitare.

Cestino frutta fresca
Cestino di frutta (fonte Pixabay)

Alimento nutritivo e fondamentale nella dieta di ogni singolo individuo, impariamo a mangiare la frutta fin da piccoli. Crescendo in molti si avvicinano a stili di vita sani ed equilibrati all’interno dei quali non tutta la frutta fa bene. Come sapere quale mangiare e quale è meglio evitare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dieta e senso di colpa, come uscire dal circolo vizioso ed essere felici

La consigliano in ogni dieta che si rispetti, da mangiare lontano dai pasti e magari come spuntino della mattina o merenda del pomeriggio. Tutti i frutti hanno le loro proprietà benefiche ma anche i loro grassi e zuccheri che potrebbero rallentare il raggiungimento dell’obiettivo.

Se stai cercando di perdere peso e non sai quale frutto sia meglio mangiare, il rapporto 10 a 10 ti aiuterà a schiarirti le idee. Di seguito infatti troverai i 10 frutti peggiori per la dieta ed i 10 migliori. Leggi con attenzione e riuscirai a dimagrire in minor tempo.

Frutta, non tutta fa bene. La top 10 da evitare

cachi frutta evitare
Cachi (fonte Pixabay)

Ormai lo sanno davvero tutti: alimentazione corretta e attività fisica, sono i principi del vivere sano e perdere peso. In realtà, anche alcuni frutti risultano nemici della dieta ed ecco allora la top 10 dei frutti buoni ma eccessivamente calorici, assolutamente da evitare:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> È verdura o frutta? Oggi ti sfatiamo dei falsi miti: nulla è come sembra o come pensavi che fosse

  1. Cachi, la sua buccia è ricca di fibre ma il frutto ha circa 85 calorie per 100 grammi. Assolutamente sconsigliato in dieta.
  2. Fichi, dolcissimi e buonissimi, uno tira l’altro ma per ogni 100 grammi si riscontrano 136 calorie.
  3. Uva, amata per la sua dolcezza, ha 60 calorie per ogni 100 grammi. Mangiarne un grappolo intero rovinerebbe il regime alimentare.
  4. Mango, ottimi per la salute poiché ricchi di vitamine e minerali, in realtà sarebbero da evitare in dieta. Per 100 grammi di frutto si hanno 65 chilocalorie.
  5. Avocado, frutto particolarmente amato negli ultimi anni, ha circa 168 calorie per 100 grammi. Al fine di mangiarlo senza far troppi danni, la quantità da scegliere sono 2 cucchiai al giorno.
  6. Banane, ricche di magnesio e potassio vengono spesso mangiate a merenda. In realtà, per 100 grammi si hanno 95 chilocalorie, una cifra notevole per chi è a dieta.
  7. Cocco, mangiato in estate perché fresco e rinfrescante, è in realtà altamente calorico. Per 100 grammi si registrano 400 calorie.
  8. Palmito, il cuore della palma aiuta il nostro sistema immunitario ma non la nostra linea. Per 100 grammi di polpa si stimano circa 70 calorie.
  9.  Frutta secca, mangiata spesso in viaggio o come spuntino, sebbene sia disidratata si parla di oltre 300 chilocalorie per ogni 100 grammi.
  10. Frutta sciroppata, la quantità di calorie di questo tipo di alimento dipende da quello originario. In linea generale però, sono tutte ricche di zuccheri.

Frutta, non tutta fa bene. La top 10 da mangiare

Fragole frutta dieta
Fragole (fonte Pixabay)

Dopo aver eliminato i frutti che non aiutano a perdere peso, è arrivato il momento di focalizzare l’attenzione su quelli che invece aiutano a dimagrire e fanno sempre bene. Ecco allora la top 10 da tenere sempre a mente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La frutta e verdura da mangiare con la buccia. Ti spieghiamo il perchè

  1. Mirtilli, mangiarne una tazza al giorno è la giusta quantità per non esagerare. Ogni 100 grammi si attestano 57 calorie.
  2. Mandarini, spicchi tipicamente autunnali e ricchi di vitamina C, contengono 53 chilocalorie ogni 100 grammi.
  3. Fragole, amate da tutti, sono molto indicate nelle diete perché hanno soltanto 33 calorie per ogni 100 grammi.
  4. Kiwi, diuretico e ricco di vitamina C, il frutto verde ha solo 60 calorie ogni 100 grammi.
  5. Melone, da mangiare come antipasto, spuntino o merenda, una fetta di melone contiene soltanto 35 chilo calorie.
  6. Mela, una al giorno toglie il medico di giorno e aiuta a dimagrire con sole 65 calorie per 100 grammi.
  7. Pera, ritenuta da molti troppo dolce, in realtà aumenta il senso di sazietà ed è quindi ottima per le diete con circa le stesse chilocalorie delle mele.
  8. Papaya, ottima per lo stomaco è ideale da gustare anche per chi è a stecchetto con soli 40 calorie per 100 grammi.
  9. Pitaya, noto ai più come frutto del Drago contiene soltanto 50 chilo calorie per 100 grammi considerando che ogni frutto ne pesa circa 300.
  10. Limone, si tratta di un agrume diuretico, ricco di vitamina C e con sole 30 calorie per 100 grammi. Ideale per condire i nostri piatti leggeri e mantenersi in forma.

Condurre uno stile alimentare sano e corretto non sarà più un problema dopo aver letto e analizzato il rapporto 10 a 10. Con questo elenco è impossibile sbagliare e soprattutto ingrassare. Tutto risulterà più facile.