La frutta e verdura da mangiare con la buccia. Ti spieghiamo il perchè

La frutta e la verdura sono alimenti molto importanti per la salute del nostro corpo. Alcuni lo sono ancora di più se consumate con la buccia.

La frutta e verdura da mangiare con la buccia (pixabay)
La frutta e verdura da mangiare con la buccia (pixabay)

Frutta e verdura sono tra gli alimenti più diffusi ma soprattutto più nutrienti per l’organismo, e dovrebbero essere consumati con una certa regolarità.  Le loro proprietà benefiche sono un toccasana per la nostra salute, aiutando a migliorare la funzionalità del nostro sistema immunitario.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Contrasta il colesterolo a tavola. L’ortaggio da coltivare facilmente dove vuoi e quando vuoi

Una domanda che spesso affligge noi amanti di frutta e verdura riguarda un componente di questi prodotti, ovvero la buccia. Spesso si pensa che questa sia una parte inutile, tuttavia non è proprio cosi, ma vediamo di approfondire l’argomento.

Molte proprietà benefiche sono contenute proprio nella buccia

Frutti di bosco
Frutti di bosco (fonte Pixabay)

Molto spesso siamo convinti che introdurre frutta e verdura nella nostra dieta, sia sufficiente ad assumere tutte le proprietà nutritive di questo prodotto. Tuttavia questo non basta in quanto questi preziosi alimenti vanno assimilati nel modo giusto, valutando ad esempio  quando sia opportuno asportare la buccia oppure no.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cosa mangiare a febbraio? Scegli alimenti di stagione, non te ne pentirai

In molti infatti ignorano il fatto che molte proprietà benefiche sono contenute proprio nella buccia, ed eliminarla priverebbe l’alimento dei suoi effetti nutrienti.  Ovviamente per quanto attiene a determinati frutti come le ciliegie o l’uva, questi chiaramente non andrebbero sbucciati anche se molti chef per le preparazioni di alcuni piatti, sono soliti sbucciare l’uva.

Ad ogni modo le proprietà benefiche della buccia dell’uva sono davvero straordinarie e indispensabili per l’organismo. Infatti la buccia contiene un elevatissimo quantitativo di proprietà antiossidanti. La scelta diventa più combattuta invece quando si tratta di pere,  mele, pesche o prugne. In questo caso il consiglio degli esperti è quella di conservarla,  perché anche in questo caso perderebbe la sua qualità antiossidante.

Passiamo alle verdure; in pochi sanno infatti che la buccia del pomodoro fa davvero bene alla salute del nostro organismo. Recenti studi infatti dimostrano sorprendenti capacità antiinfiammatorie. Zucchine e melanzane non sono da meno, le loro bucce infatti sono ricchissime di fibre e contengono la maggior parte delle proprietà nutrienti dell’ortaggi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orto in balcone, le semine perfette che ti renderanno un agricoltore modello

Anche le bucce delle patate non andrebbero tolte, in quanto è presente un alto contenuto di ferro, di potassio e di vitamina C.  Ovviamente se volete mantenere la buccia ricordate di pulirle sempre molto bene, in quanto, specie quelle biologiche,potrebbero esserci residui di terra.