Alimenti che non amano il frigo, lo sapevi? Da oggi in poi evita di conservarli al fresco

Alimenti che non amano il frigo, molto spesso erroneamente conserviamo cibo che non va assolutamente messo nel frigorifero.

Alimenti che non amano il frigo, lo sapevi (PIXABAY)
Alimenti che non amano il frigo, lo sapevi (PIXABAY)

Una delle convinzioni che ci trae spesso in errori comuni è quella idea di abbondanza rappresentata dal frigorifero pieno. Certamente è giusto avere sempre il frigo ben fornito, ma spesso facciamo il comune errore di mettere in frigo prodotti che starebbero meglio altrove.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Organizer per le buste della spesa fai da te: ordine, risparmio e riciclo in un solo colpo

Alcuni prodotti infatti non vanno assolutamente messi nel frigorifero, perche di certo questa cosa non li farebbe durare di più. Inoltre ne comprometterebbe le proprietà nutrienti rendendo l’alimento completamente inutile. Ma vediamo quali sono.

Alcuni prodotti se conservati in frigo rischiano di deteriorarsi

frigo
Foto da Instagram

Uno  degli errori più comuni che commettiamo è quello di mettere in frigo prodotti che non vanno conservati in quel modo.  Infatti questo oltre ad essere inutile corrisponde anche a sprecare cibo inutilmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Barattoli delle spezie in ordine: puoi farlo solo con un cartone. Il trucco salvaspazio

Alcuni prodotti se conservati in frigo rischiano di deteriorarsi non riuscendo a realizzare un completo processo di maturazione,pregiudicandone cosi sia la genuinità che il sapore. Innanzitutto il primo prodotto che non deve assolutamente essere conservato in frigo sono gli agrumi.

Mettere in frigo arance e limoni aumenta la possibilità che questi diventino amari, per conservarla vi basterà trovare un luogo fresco della casa. Anche le banane on dovrebbero essere conservate in frigo, perche ne bloccherebbe la maturazione interna,  rendendole nere esternamente. Per farle durare di più vi consigliamo di lasciarle attaccate al casco.

Un altro prodotto da evitare in frigo è il basilico. Un’erba verde che cresce bene su un davanzale soleggiato, perché mai dovrebbero essere conservata in frigo, meglio un barattolo di vetro. In questo modo non solo durerà di più ma non perderà il suo effetto aromatizzante ,prosperando fino a quando non sarà il momento di utilizzarlo.

Le cipolle sono un alimento che non necessita assolutamente di refrigerazione. La loro struttura prima di essere tagliata si adatta benissimo alle temperatura dell’ambiente circostante. Si conservano meglio in dispensa  però ricordatevi di tenerle il più lontano possibile dalle patate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dispensa in ordine, il trucco furbo per sistemare i barattoli dei legumi

Infine se state sciaguratamente conservando caffè macinato o in chicchi nel frigorifero state facendo un errore madornale. Il frigorifero crea una condensa che potrebbero alterare il gusto e l’aroma della miscela. Meglio un contenitore ermetico e il metodo migliore per conservarlo.