Sfere profuma aspirapolvere, il fai da te non è mai stato così low cost

Quando l’aspirapolvere inizia a puzzare è arrivato il momento di profumarla. Ecco come realizzare delle sfere profuma aspirapolvere tutte fai da te.

aspirapolvere tappeto sfere profumate
Aspirapolvere sul tappeto – Foto da Pixabay

Per fare le pulizie di casa, l’aspirapolvere è uno strumento essenziale poichè permette di eliminare anche i granelli più sottili di polvere.

Esistono aspirapolvere a traino che consistono in un contenitore su ruote dove va a finire tutta la polvere, facilmente svuotabile.

Le più diffuse però sono le aspirapolvere dotate di sacco. All’interno dell’aspirapolvere si posizionano dei sacchi usa e getta all’interno dei quali finirà la polvere prelevata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Profuma la casa con l’aspirapolvere, risultati fantastici in pochi minuti. Provare per credere!

Questi sacchi possono durare anche diversi mesi, motivo per cui è facile che dopo un po’ di tempo l’aspirapolvere non sia così profumata.

Generalmente per risolvere questo problema si utilizzano dei profumatori per aspirapolvere che si inseriscono direttamente nel sacco.

L’unica pecca è che questi profumatori nella maggior parte dei casi sono prodotti chimici. Ma allora perchè non realizzare delle sfere profuma aspirapolvere fai da te, utilizzando pochi ingredienti?

Come realizzare delle sfere profumate fai da te per l’aspirapolvere

aspirapolvere traino pavimento sfere profumate
Aspirapolvere a traino – Foto da Pixabay

Oltre a profumare l’interno dell’aspirapolvere, l’utilizzo di sfere profuma aspirapolvere permetterà di trasformare l’aspirapolvere in un pratico deodorante per ambienti.

In questo modo quando passerete l’aspirapolvere potrete al contempo profumare i pavimenti, lasciando un gradevole profumo in tutta la casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Casa profumata con il metodo “pot”. In due minuti una piacevole fragranza ti coccolerà per tutta la giornata

Vediamo allora come poter realizzare delle sfere profumate fai da te. L’ingrediente principale per realizzarle è il sale.

Prendiamo una ciotolina e riempiamola con del sale grosso. Adesso ci serve un profumatore per dare un’essenza al sale.

In commercio esistono tantissimi profumatori spray tra i quali scegliere. Generalmente si tratta di prodotti chimici ma un’alternativa naturale sono gli oli essenziali.

Si potrebbe utilizzare un olio essenziale di lavanda o di agrumi, fragranze molto forti capace di lasciare l’aria profumata per molto tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aspirapolvere, come farne a meno! Ma ti sei chiesto quanto consuma? Le stime

Inserite quindi l’olio essenziale o il profumatore nella ciotola con il sale ed iniziate a mescolare il tutto. Adesso prendere il composto realizzato ed inseritelo nel sacco dell’aspirapolvere. Ora dovrete solo passare l’aspirapolvere ed iniziare a profumare casa!