Carta riciclata: gli italiani sono sempre più green. Il boom della sostenibilità parte anche dalla cultura

L’odore della carta stampata ed il riciclo: gli italiani preferiscono la carta riciclata. Siamo tra i principali produttori di carta riciclata al mondo.

carta riciclata
carta giornali riciclo da Pixabay

Risultano essere sempre di più gli italiani che prediligono la carta riciclata rispetto a quella prodotta con fibra vergine. Sono, infatti, ben 21 mila gli italiani, intervistati da “GreenPeace” a confessare tale preferenza ed a dirsi favorevoli all’utilizzo di carta riciclata per i libri, pronti anche a dover sostenere, per questo motivo, un prezzo d’acquisto più alto del solito.
La carta riciclata, infatti, non risulta comportare alcun problema di leggibilità, come lamentavano alcuni.

Gli amanti dei libri risultano essere quelli più amanti della carta riciclata

riciclo cartone
scatole cartone da Pixabay

Gli appassionati di libi e della lettura sapranno bene di che cosa stiamo parlando. Ogni libro, stampato su carta, proprio come una persona, ha la sua storia ed il suo percorso. Ogni libro ha un suo odore ed una sua anima. Ogni carta utilizzata ha un profumo diverso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Riutilizzare il rotolo della carta da cucina, un’idea velocissima e super comoda

L’utilizzo della carta riciclata, rappresenta, per gli amanti dei libri, un amplificatore di tutte queste sensazioni ed anche di tante emozioni. La carta riciclata rappresenta un qualcosa che ha già avuto una vita ed una storia e che, quindi, non può far altro che arricchire e donare più valore. Un libro ottenuto da carta riciclata, non rappresenta più un oggetto dal basso valore, come era idea comune anni fa, piuttosto è frutto di tanti lavori fusi in uno soltanto, che lo rendono ancor più unico e prezioso.

Carta riciclata e risparmio in termini ambientali

Una tonnellata di carta riciclata consente di risparmiare il taglio di almeno 24 alberi, limita il consumo di energia di 4.100 KWh e di ben 26 metri cubi di acqua.
Un prodotto totalmente riciclato sarà in grado di farci risparmiare il 44% del consumo dell’energia totale, il 50% di acqua, il 49% di rifiuti solidi, il 38% di emissioni di CO2 ed il 100% di utilizzo del legno. Risparmio che ovviamente va inteso in un ottica globale ed a lungo termine. I dati statistici rivelano buone notizie per noi Italiani: siamo tra i principali produttori di carta riciclata al mondo.