Cavolo: cucinalo dicendo addio alla puzza in casa. Senza odore è possibile, scopri come

Esiste un modo per cucinare il cavolo senza che questo possa infestare la casa con la sua puzza. Scopriamo insieme come fare.

cavolo bianco eliminare puzza
Cavolo bianco – Foto da Pixabay

Chi è solito cucinare ogni giorno, sa come durante la cottura degli alimenti la cucina si infesti di odori a volte non proprio gradevoli di cibo.

Ciò avviene soprattutto quando si cucina in maniera sana. Infatti, le verdure sono la tipologia di alimenti che maggiormente emette odori sgradevoli durante la cottura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Roberto Valbuzzi lo fa tutti i giorni. La pratica che fa bene alla mente e al corpo

Primi fra tutti, ortaggi come broccoli e cavoli sono tra i più puzzolenti e in men che non si dica il loro odore impregna tutta la casa, soprattutto se si vive in un open space.

Tuttavia, non si può rinunciare ai cavoli essendo una delle principali fonti di vitamine ed antiossidanti. Serve piuttosto un modo per evitare che la puzza rimanga in casa o, se possibile, eliminare del tutto la puzza durante la cottura.

Come eliminare o ridurre la puzza di cavolo

cavoli verdi cesto eliminare puzza
Cavoli verdi – Foto da Pixabay

Fortunatamente per gli amanti delle verdure, è possibile cucinare i cavoli senza che i nostri vestiti puzzino di cavolo per sempre.

Un piccolo trucco consiste nell’utilizzo di una mollica di pane. Basta una fetta di pane ricca di mollica, da posizionare vicino alla pentola dove si stanno cucinando i cavoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Vitamina C, indispensabile per il sistema immunitario e non solo. Come assumerla correttamente?

La mollica di pane riuscirà ad assorbire l’odore del cavolo in maniera eccellente, riducendo la puzza di tanto ed evitando così che la puzza dell’ortaggio possa riempire casa.

Si può poi utilizzare il succo del limone. Vi basterò spremere un limone intero nella pentola in cui state cuocendo il cavolo per eliminare la puzza.

Ovviamente questo trucchetto si può utilizzare nel caso in cui stiate cucinando dei cavoli bolliti, altrimenti risulterebbe difficile da utilizzare.

Infine, è molto efficace anche l’aceto, nello specifico l’aceto di mele. Anche in questo caso per utilizzarlo vi servirà cuocere i cavoli bolliti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Frutta e verdura di stagione, cosa compro? Scopri cosa mettere nel carrello a Febbraio

Inserite quindi un cucchiaio di aceto di mele nella pentola con il cavolo e proseguite la cottura. Vedrete che a fine cottura la puzza sarà molto meno del solito.