Arancio in 7 giorni, il metodo infallibile per far crescere una pianta in brevissimo tempo. E’ fantastico!

Vi piacciono le arance? Esiste un metodo infallibile per ottenere della piante di arancio partendo dal frutto. Bastano solo 7 giorni.

arancio
Pianta di arance – Foto da Unsplash

Uno degli agrumi più amati è sicuramente l’arancia. Questo agrume dal colore arancione acceso è estremamente succoso e dolce al punto giusto, tanto che viene spesso assunto sotto forma della ben nota spremuta d’arancia.

Oltre ad essere dal gusto è ottimo è anche molto salutare. Questo frutto, infatti, è ricco di vitamine e più di tutte la vitamina C che protegge da malanni stagionali e rinforza il sistema immunitario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bucce di arance, mai buttarle via. La ricetta perfetta per un detergente green al 100%

Insomma, le arance sono davvero indispensabili per una corretta alimentazione, ma quanto sarebbe bello allora avere un arancio in casa invece di doverle comprare trattate dal supermercato?

Fortunatamente esiste un metodo infallibile per poter ottenere il vostro arancio partendo semplicemente dal frutto. Per ottenerlo non vi basterà che seguire passo per passo la nostra guida.

Pianta di arancia in 7 giorni: come ottenerla partendo dal frutto

arance
Arancia tagliata a metà – Foto da Unsplash

Per ottenere una pianta di arance perfetta bisogna partire dalla base. Si parte quindi scegliendo il frutto di partenza perfetto. E’ necessario trovare un frutto abbastanza maturo. Più il frutto è maturo, più i semi saranno pronti per generare dei nuovi germogli.

Adesso prendiamo l’arancia che abbiamo scelto ed iniziamo a sbucciarla. Apriamo gli spicchi dell’arancia ed estraiamo i semi del frutto che ci serviranno per dar vita alla nostra futura piantina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sistema immunitario rinforzato grazie alla frutta e verdura del mese di febbraio. I vantaggi di mangiar sano e di stagione

Una volta recuperati circa 4 semi per avere maggiori probabilità che la pianta germogli. Prima di piantare i semi dovremo eliminare la pellicina che fa da involucro al seme.

Adesso ci servirà un contenitore di plastica trasparente dotato di un coperchio che si possa togliere e reinserire. Inseriamo al suo interno un pezzo di stoffa ed inseriamo i semi raccolti. Chiudiamo su stesso il pezzo di stoffa e lo inumidiamo con un dell’acqua utilizzando un nebulizzatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Agrumi originari. Qual è il frutto che ha dato vita agli altri? Non l’avresti mai detto!

Adesso richiudiamo il contenitore e posizioniamolo in un punto dove arrivi la luce. Non ci resta che aspettare 7 giorni. Trascorso questo tempo dovremmo già poter notare che alcuni semi hanno già un germoglio pronto ad essere interrato.

Prendiamo quindi un vasetto di almeno 10 cm di diametro ed al suo interno inseriamo 2 cm di argilla espansa. Successivamente procediamo con l’inserimento del terriccio e praticando un buco di qualche cm inseriamo i semi germogliati. Ricopriamo quindi con del terriccio e bagnamo il terreno con dell’acqua nebulizzata. Dopo circa 2 settimane avremo la nostra piantina di arance.