Stanco e spossato? Recupera l’energia fisica e mentale in poche mosse. Sono fantastiche!

Dietro stanchezza, spossatezza e difficoltà di concentrazione si celano numerose motivazioni. La radice del problema sarà quasi sicuramente una carenza di minerali e vitamine. Scopriamo la soluzione.

stanco spossato vitamine soluzione
Vitamine (foto di Ewa Urban da Pixabay)

Ti senti stanco e spossato? Hai difficoltà a restare concentrato su una stessa cosa per più di pochi minuti? Il problema risiede probabilmente in una carenza di vitamine e minerali. La causa più comune è il malassorbimento dei nutrienti necessari all’organismo o la nutrizione stessa.

La carenza di vitamine e minerali si manifesta secondo numerosi campanelli d’allarme. Giramenti di testa, stanchezza cronica, debolezza e pelle sensibile possono essere il segno che qualcosa dentro di te deve essere riequilibrato. La soluzione più immediata risiede nel cambiare stile di vita, ma approfondiamo.

La soluzione alla carenza vitaminica

stanchezza spossatezza soluzione vitamine mele
Mele (Foto di Melk Hagelslag da Pixabay)

La stanchezza potrebbe essere il segnale che alcune delle vitamine fondamentali per il nostro organismo, sono in deficit. Ad esempio può rappresentare un buon metodo per la propria ripresa l’inserimento nella dieta di vitamine del gruppo B e C. La mancanza di vitamina B, che è il gruppo che vanta il maggior numero di nutrienti essenziali, è resa manifesta dallo stato della pelle.

Una pelle secca e tendente alla desquamazione, cheilite angolare e rossori cutanei sono il segno che il nostro organismo necessita con urgenza vitamina B. Queste vitamine sono presenti soprattutto nel pesce azzurro, nella carne, nelle uova, nei derivati del latte e nei legumi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Acqua di melanzane e limone, perché non dovresti farne a meno. Gli naturali effetti ti stupiranno

Altri cibi da privilegiare sono quelli ricchi di potassio e magnesio. Sono infatti essenziali per la regolarizzazione della pressione sanguigna e la regolazione dell’energia nel nostro corpo. Le altre vitamine essenziali per il nostro organismo sono la A, la C e la E. Di queste sono ricchi gli agrumi, la frutta e le verdure.

Ruolo fondamentale nella gestione della forma fisica, dell’attenzione e del livello di stress è giocato dal sonno. Un riposo regolare e privo di interruzioni è necessario per favorire l’eliminazione delle tossine dal nostro organismo. Se il nostro sonno è disturbato e sempre diverso negli orari, probabilmente resteremo affaticati durante tutto l’arco della giornata.

Da evitare è uno stile di vita che contempli alchool, bevande gassate eccessivamente zuccherate, consumo eccessivo di dolci e quantità esagerate di caffè. Il caffè in quantità massicce aumenta lo stress, lo zucchero in quantità eccessiva induce letargia e difficoltà nel recupero energetico. Cerchiamo fra i rimedi naturali quelli in grado di favorire la ripresa: le piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Memoria di ferro grazie ad un alimento speciale. Dopo la grande scoperta sta andando a ruba

Il Guaranà: è in grado di potenziare la risposta fisica ai fattori ambientali stressanti e aiuta l’organismo a migliorare la propria risposta immunitaria. La Rodhiola: ricca di sostanze che migliorano la qualità del sonno è in grado di combattere ansia e nervosismo. Sono noti anche i suoi effetti cardioprotettivi.

La Shisandra: impiegata in condizioni di affaticamento fisico e mentale svolge funzione antiossidante per l’organismo e fornisce anche un importante aiuto al metabolismo.