Bonus pneumatici anti-inquinamento: come usufruire dell’incentivo per il cambio gomme

Il bonus pneumatici anti-inquinamento è pronto per usufruirne. Vediamo di cosa si tratta come poterlo ottenere.

pneumatico zoom bonus
Zoom di uno pneumatico – Foto da Pexels

L’uso costante dell’auto per andare a lavoro o per fare lunghi viaggi, col tempo porta all’usura degli pneumatici. Generalmente gli pneumatici andrebbero cambiati in media una volta ogni 5 anni, ma ovviamente si tratta di un tempo stimato dei dati medi dei consumatori.

L’usura degli pneumatici infatti dipende dall’utilizzo che ne si fa. Ad esempio se si utilizza l’auto solo per qualche gita fuori porta e per fare la spesa, sicuramente gli pneumatici dureranno molto più a lungo rispetto a chi macina km ogni giorno per andare a lavorare.

Avere a disposizione degli pneumatici in buono stato è essenziale, essendo questi parte fondamentale per assicurarsi una buona tenuta di strada durante la guida.

Il consiglio quindi quello di effettuare un controllo almeno una volta all’anno, verificando così le condizioni delle gomme.

A questo proposito si potrebbe anche usufruire del Bonus Pneumatici Anti-Inquinamento 2022, una agevolazione offerta dallo stato, con lo scopo di permettere agli italiani di sostituirei pneumatici ormai vecchi.

Il bonus permetterebbe di ricevere un incentivo per l’acquisto di pneumatici meno inquinanti che quindi potrebbero agevolare non solo la nostra tenuta di strada ma anche l’ambiente.

Cos’è il Bonus anti-inquinamento e come ottenerlo

pila pneumatici neri bonus
Pila di pneumatici – Foto da Pexels

Il Bonus Pneumatici anti-inquinamento 2022 consiste in un incentivo offeso dallo Stato nel caso di acquisto di pneumatici di classe A e B.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ecobonus e bonus casa: finalmente puoi beneficiarne. Arriva il portale online

Si tratta di una categoria di pneumatici molto meno inquinanti, che garantiscono una migliore tenuta di strada ed un minore consumo di carburante.

L’incentivo offerto avrà un valore di 200 euro, ottenuti sotto forma di sconto erogato dal venditore durante l’acquisto, che questo sia fisico o online.

Lo sconto poi si tradurrà in importo rimborsato al venditore direttamente dallo Stato, entro 120 giorni dall’emissione dello sconto.

Secondo quando proposto dal Governo, l’agevolazione dovrebbe essere usufruibili fino al 31 dicembre 2022. Per ora si tratta comunque di una proposta inserita nel nuovo Decreto Energia, non ancora approvato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Superbonus 110%: è corsa al fotovoltaico. Come installare l’impianto e come funziona

Attualmente il Decreto Energia è in discussione alla Camere e, se tutto va per il meglio, questo dovrebbe essere convertito il legge entro il 30 Aprile.