Ecobonus e bonus casa: finalmente puoi beneficiarne. Arriva il portale online

Ecobonus e Bonus Casa: le comunicazioni all’Enea andranno caricate sul nuovo portale online. Ecco tutte le informazioni a riguardo.

Ecobonus portale tetto
Tetto con pannelli solari (Foto di Ulrike Leone da Pixabay)

Il passaggio alle energie rinnovabili è lento e travagliato. Tuttavia lo stato ha previsto degli incentivi al cambiamento in termini di detrazioni fiscali. A giovarne saranno tutti quegli interventi di edilizia che mirano al passaggio alle fonti rinnovabili di energia. Questo è l’oggetto delle agevolazioni fiscali previste da Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa.

I lavori che beneficiano di Bonus Casa ed Ecobonus dovranno comunicare con l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie tramite il nuovo portale online. La scadenza per le comunicazioni è fissata al 30 giugno 2022. Gli interventi destinati alla fruizione dell’Ecobonus e del Bonus Casa del 2021 dovranno quindi essere resi pubblici sul portale entro poco meno di 90 giorni a partire da oggi.

Ecobonus e bonus casa: il portale unico

Ecobonus portale green
Ecosostenibilità (Foto di enerjikimlikbelgesi.ist da Pinterest)

Il portale ha subito delle modifiche rispetto allo scorso anno. In particolare è stato unificato il canale di comunicazione tanto per gli interventi di efficientamento energetico quanto per il Bonus Casa. Il nuovo sito raccoglierà tutti i dati relativi a quegli interventi che nel 2022 hanno benificato delle detrazioni fiscali previste dai bonus.

Gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e quelli coperti dal Bonus Casa (applicabile per l’introduzione domestica di tecnologie per le energie rinnovabili) saranno raccolti in un’unica banca dati. La manovra risponde all’art. 14 del D.L. n. 63/2013 ed è in vigore dal 1 aprile 2022.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Caro carburanti: novità assoluta sulla benzina. Il governo ha deciso, non si torna indietro

Rientrano nelle comunicazioni tutti gli interventi conclusi o da concludersi nell’arco di tempo che va dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022. Attraverso la sezione Ecobonus andranno comunicati all’Enea i dati sugli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.

Insieme a questi, se previsti, i dati degli interventi di bonifica delle facciate che comportino la riduzione della trasmittanza termica. Gli incentivi per il primo tipo di intervento arrivano fino all’85%, per il secondo al 90% per le spese sostenute fino al 31/12/2022, al 60% per quelle entro il 01/01, sempre del 2022.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: L’Italia arriva ultima. La grande sconfitta nostrana in tema di diritti umani

Nella sezione Bonus Casa andranno i dati sugli interventi di efficientamento del risparmio energetico tramite energie rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni e che rientrano nelle ristrutturazioni edilizie. Si può accedere al sito solo tramite autenticazione SPID o con Carta d’identità elettronica.

Per qualsiasi problema informatico o domanda relativa ai bonus, l’Enea ha attivato il servizio di assistenza Virgilio. Un assistente virtuale saprà rispondere in tempo reale ai quesiti dell’utente sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficientamento energetico negli edifici. Il servizio di assistenza su Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa è disponibile alla sezione dedicata alle detrazioni fiscali.