Cambio di stagione: i falsi effetti sul nostro organismo. Queste le dicerie più diffuse

Quali sono i falsi effetti del cambio di stagione sul nostro corpo? Scopriamoli insieme per conoscere davvero ciò che accade.

False credenze effetti primavera
Ragazza assonnata (fonte Pixabay)

La primavera è un periodo di mezzo. Non fa caldo e nemmeno freddo, non si esce con frequenza ma non si resta nemmeno rintanati a casa, non ci si sente benissimo ma gli acciacchi tendono a scomparire. In realtà, esistono alcuni falsi effetti del cambio di stagione che tutti dovremmo conoscere per affrontarlo meglio.

La maggior parte delle persone amano questo periodo di passaggio. Si esce finalmente dal letargo invernale, le giornate si allungano, il clima è più mite e tutto sembra rinascere. Ma noi? In alcuni casi, può capitare invece di avvertire fastidiosi effetti del cambio e di preoccuparsi.

Si tratta effettivamente di problematiche da risolvere o solo di un effetto psicologico dettato dal passaggio da una stagione all’altra? Sono tante le conseguenze che potremmo definire soltanto psicologiche ed ecco di seguito quali sono.

Cambio di stagione: quali sono i falsi effetti sul corpo?

Dieta primavera ingredienti
Alimentazione detox (fonte Pixabay)

“Oggi è una giornata no” è il modo di dire di chi, nonostante il sole all’esterno, la temperatura piacevole ed la vita che rinasce, non si sente nel pieno delle energie. Ma cosa accade a chi soffre tale condizione? In molti casi, la verità è da ricercare nel rapporto corpo – mente. Ecco i falsi miti da sapere:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il metabolismo cambia in primavera, come rinascere con la bella stagione

  • Depressione: che la primavera aumenti il senso di depressione è un falso mito. La bella stagione infatti non è causa di tale condizione mentre, al contrario, lo può essere l’inverno e l’autunno. Il cattivo tempo può infatti far incupire mentre il sole rallegra anche gli animi più tristi;
  • Integratori: quando senso di stanchezza, spossatezza o difficoltà ad addormentarsi si fanno sempre più pressanti nel periodo di mezzo, non assumete integratori fai da te. Oltre al classico e sempre buono consiglio del medico, potete far ricorso a tisane specifiche senza improvvisarvi dottori ed assumere integratori (solo perché lo fanno tutti) che potrebbero avere effetti indesiderati;
  • Dieta: il caso della dieta può dividere i pareri. Cosa significa? Il passaggio da una stagione all’altra non necessita di diete generaliste (come per esempio la detox) che tutti devono seguire. Ogni persona ha esigenze e bisogni specifici. Di certo però, mangiare più sano, prediligere cibi leggeri e non esagerare nei condimenti, può aiutare l’organismo nell’assestarsi al nuovo clima, Quindi non alle diete che fanno tutti, si a diete per bisogni propri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Disintossica l’organismo ed aiuta a drenare: la bevanda naturale che piace tanto a tutti

Disturbi conclamati e che possono verificarsi per davvero, sono invece quelli del sonno. Il cambio di orario ad esempio, può influire sulla quantità e qualità del riposo. Anche in questo caso però è consigliabile assumere infusi rilassanti ed evitare caffeina o alcolici. Nel giro di pochi giorni, tutto ritornerà come prima.