Il metabolismo cambia in primavera, come rinascere con la bella stagione

Se la primavera è il simbolo stesso della rinascita, il nostro metabolismo, con la bella stagione, cambia: ecco come rinascere e stare in salute.

metabolismo primavera dieta
Metro che avvolge una forchetta (Unsplash)

Se la primavera è il simbolo stesso della rinascita, il nostro metabolismo, con la bella stagione, cambia: ecco come rinascere e stare in salute. La primavera è una stagione fantastica e ricca di significati: la rinascita, la semina, la sopravvivenza all’inverno, il colore della vita e della natura. Insomma, si tratta di un passaggio fondamentale durante l’anno, poiché è il momento di raccogliere le energie, i pensieri e ricominciare a vivere l’aria aperta. Una preparazione all’estate che crea grandi cambiamenti a livello fisico e mentale.

Marzo, ma soprattutto aprile, indicano il risveglio della natura dopo il letargo invernale. Si tratta di un mese umido, ricco di piogge, le quale servono a coltivare e far crescere in salute la vegetazione. Ma la primavera rappresenta anche l’amore, la passione, la maternità e persino l’infanzia. Tutto questa fase, incide profondamente sul nostro corpo, sulla psiche e ovviamente sul nostro metabolismo. In che modo?

La primavera incide sul metabolismo: rinascere dall’alimentazione

primavera depurare corpo mente
Ragazza in tenuta ginnica (Unsplash)

Naturalmente, se la natura si risveglia e rinasce in primavera, sulle nostre tavole fanno la comparsa verdure e frutta tipiche di questa stagione. Una stagione che dona abbondante cibo. Se durante l’inverno ci nutriamo di ortaggi, cavoli, carote, zucche, agrumi, tutti ottimi per la protezione dalle malattie stagionali, in primavera tutto cambia. In tavola fanno la loro comparsa erbe da campo, tarassaco, bardana, primula, ortica, parietaria, asparagi, carciofi e molto altro ancora. Tutte erbe depurative, antinfiammatorie, espettoranti e diuretiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Per la muffa negli angoli della doccia, arriva lui: lo spray green che stermina ogni cosa

Insomma, tutti incomincia dall’alimentazione, e la primavera offre un’alimentazione senza pari, salutare e abbondante. Il nostro metabolismo subisce dei cambiamenti, ciò significa che questo deve sbarazzarsi delle tossine accumulate in precedenza per ripulirsi. La primavera è depurazione, un ritorno alle origini, all’infanzia e alla purezza. Bisogna raccogliere tutte le energie, sfruttare la luce offerta dalle giornale più lunghe e affrontare una corretta e sana dieta. La primavera è massima espressione di mente e corpo in salute: “mente sana in corpo sano”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Limoni bolliti la sera e consumati al mattino. In molti lo fanno, svelato il mistero

Una stagione filosofica, racchiusa in una dieta sana, con verdura, erbe e frutta ricche di sali minerali e di vitamine. Occorre fare attenzione al proprio stile di vita, mantenendo mente e corpo in salute. In che modo? Consumando erbe selvatiche che depurano l’organismo. Carciofi, piante amare e tanta acqua per depurare il fegato dalle tossine accumulate in inverno. Magari cercare di ridurre il sale e mangiare meno cibi grassi. E ancora, scacciare via lo stress prendendo un po’ di sole al mattino, oppure praticando un leggero esercizio fisico. La primavera è un momento di riflessione e di transizione: è il momento in cui dobbiamo pensare a noi stessi, al nostro benessere psicofisico.