Piante da ufficio: quelle che dovresti avere per lavorare bene ogni giorno

Pianta da ufficio: lo sapevi che aiutano a distendere l’ambiente sul lavoro? Ci sono due buoni motivi per sceglierle: ti diciamo quali

piante ufficio lavorare bene
ufficio (Foto di Rachel Claire da Pexels)

Le giornate in ufficio non sono sempre delle migliori. Ci sono giorni pesanti, pieni di impegni nei quali non mancano le tensioni. Sai che le piante possono aiutare a lavorare meglio?

Non solo, come in casa, danno una mano a tenere l’aria pulita, soprattutto di questi tempi complicati, ma anche ad allontanare lo stress. Grazie ad alcune specie è possibile respirare nei luoghi di lavoro aria più pulita ma anche distendere la tensione.

Alimentare nel modo giusto i rapporti con i colleghi ed avere maggiore fiducia nei loro confronti è un po’ anche merito delle piante. Ci sono alcune specie che riescono in questo compito meglio di altre. Ti spieghiamo quali sono e di cosa hanno bisogno.

Piante da ufficio: quali avere sulla scrivania

Aloe vera vaso ufficio
Aloe vera in vaso (Foto di Ray Piedra da Pexels)

Una pianta sulla scrivania dell’ufficio può migliorare le giornate, lo sapevi? Non è una credenza comune, c’è anche una ricerca europea che lo certifica. Lo studio, infatti, ha preso in esame ben 200 uffici del Vecchio Continente arrivando anche in Italia e ha riscontrato che l’aria che si respira è davvero pensante, in tutti i sensi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piante da interno, le più belle che renderanno la tua casa un piccolo angolo di paradiso

Migliora però in quei luoghi di lavoro nei quali ci sono alcune piante che aiutano a ripulire l’aria. Lo ha attestato anche uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Psychology. Ecco che così in modo veloce, gradevole, green ed economico si riesce a migliorare tutto l’ambiente di lavoro, ripulendo l’aria e tenendo lontano lo stress.

Ci sono alcune specie che sono più efficaci di altre. Tra queste troviamo lo Spatifillo che si distingue per i suoi fiori bianchi anche molto duraturi. Non ha bisogno di cure eccessive se non di acqua in modo regolare, almeno una volta alla settimana. Con la sua azione riesce a tenere lontani agenti inquinanti come benzene, formaldeide e xilene.

Si aggiunge alla lista anche l’edera comune. Rampicante, è una pianta abbastanza automa ma molto efficace nella pulizia degli ambienti interni. Frena la formaldeide e fa in modo che la diffusione delle particelle inquinanti, soprattutto quelle che arrivano dalle feci degli animali domestici, vengano tenute a bada.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piante da appartamento, perchè dovresti tenerle un pò ovunque. Ne va della tua salute

Molto bello da vedere, il Photos è la pianta ideale per gli uffici che hanno poca luce. È un grande “succhiatore” di anidride carbonica ed è perfetto per chi di piante non è molto pratico. Non ha bisogno di cure ed ha una vita molto lunga.

Infine l’aloe vera, anch’essa una pianta facile da coltivare, difficile a morire e davvero molto duratura. Ha solo bisogno di poca acqua una volta ogni tanto ed è ideale per tenere l’aria pulita. È in grado, infatti, di risucchiare dall’ambiente formaldeide e benzene.